Mondiali Sci Alpino - Johnson regina della discesa libera, Italia flop

SCI ALPINO MONDIALI

L'americana con la numero 1 al petto domina la discesa, confermando le buone premesse nelle prove cronometrate; seconda Puchner (Austria), terza Ledecka (Rep. Ceca). Azzurre deludenti: Delago 8^, peggio Brignone e Goggia

SAALBACH-HINTERGLEMM

A CURA di Gianluca Scanu

Come fosse un messaggio, un segno del destino, il pettorale numero 1 che Breezy Johnson ha portato in gara era lapidario: conquistato l'oro nella discesa femminile ai Mondiali di sci alpino, in una gara dominata. La 29enne americana ha sfruttato il terreno intonso chiudendo in 1'41"29, superando l'austriaca Mjriam Puchner e la ceca Ester Ledecka. Male le italiane, con Nicol Delago ottava, Federica Brignone decima e Sofia Goggia fuori dalla top ten.

Johnson ha gestito bene la gara, accelerando nei tratti pianeggianti e sfruttando la velocità degli sci. Le avversarie hanno patito l'accelerazione di Johnson, che ha distanziato Puchner di quindici centesimi. L'austriaca è stata più veloce nel tratto alto, ma un piccolo sbilanciamento le ha fatto perdere la rapidità necessaria per rimanere vicina a Johnson.

Le italiane hanno ottenuto risultati deludenti: Nicol Delago ottava con diverse sbavature, Federica Brignone decima senza riuscire a recuperare nei tratti tecnici del finale, Laura Pirovano e Sofia Goggia fuori dalla top ten. La pista ha favorito le atlete capaci di creare velocità pura, penalizzando le italiane meno abili in questa caratteristica.

Commenti