Colpaccio Diaz agli europei indoor: oro nel salto in alto, è la sua prima affermazione in maglia azzurra

ATLETICA LEGGERA INDOOR ANCONA

Orgoglio per il nostro saltatore, che conquista il primo oro in maglia azzurra; soddisfazione anche per Dallavalle e Sioli, bronzo e triplo nell'alto

ANCONA

A CURA di Gianluca Scanu

E' medaglia d'oro per Andy Diaz nel salto triplo ai Campionati Europei indoor di Apeldoorn, nei Paesi Bassi, con un salto straordinario di 17,71 metri. Questo risultato, realizzato al quinto tentativo, rappresenta anche la miglior misura mondiale stagionale. In precedenza, il tedesco Max Hess aveva impressionato con un salto iniziale di 17,43, che non è però riuscito a migliorare, dovendosi così accontentare dell’argento. L’azzurro Andrea Dallavalle, invece, guadagna la medaglia di bronzo grazie a una prestazione eccellente e un salto di 17,19 metri al terzo tentativo, confermando il suo valore in una gara di altissimo livello.

La gara. Diaz, medaglia di bronzo olimpica a Parigi 2024, inizia la competizione con un modesto 16,37, seguito da un nullo e poi da un 17,05. Rinuncia coraggiosamente al quarto tentativo per concentrarsi sul quinto, con cui si avvicina al record italiano personale di soli 4 centimetri. Nonostante il titolo già vinto, tenta un sesto salto che risulta nullo ma avrebbe segnato un nuovo primato nazionale. Dallavalle, invece, apre con un 17,00, seguito da un nullo e dal 17,19 che gli vale il podio, chiudendo poi stanco con salti meno incisivi di 16,84 e 14,35.

Commenti