MotoGP Argentina - E' tris stagionale per Marc Marquez: lo spagnolo fa sua la Sprint Race e

MOTOGP GP BUENOS AIRES

L'elvetico della Ducati gela il campionato: terzo successo stagionale e vetta solitaria della classifica del MotoGP, solo terzo posto per Bagnaia, giunto davanti a Zarco

BUENOS AIRES

a cura di Gianluca Scanu

Ora lo si può dire con certezza: Marc Marquez è tornato. L'elvetico s'impone anche nella Sprint Race del GP d’Argentina, centrando il terzo trionfo consecutivo della stagione e rafforzando la sua leadership nel Mondiale MotoGP. Partito dalla pole, il pilota della Ducati gestisce con sicurezza la pressione esercitata dal fratello Alex, in sella alla Ducati Gresini, e taglia il traguardo davanti a lui, confermandosi come il pilota da battere. Francesco Bagnaia, con l’altra Ducati ufficiale, ottiene il terzo posto dopo aver superato la Honda LCR di Zarco nelle prime fasi. Tuttavia, non riesce mai a raggiungere i due spagnoli in testa. La gara sottolinea la supremazia di Marquez, che domina senza mai perdere il controllo.

Classifica gelata. Le gerarchie del Mondiale 2025 sembrano già delinearsi dopo due Sprint e un GP, con Marquez a dominare e il podio ripetuto come un copione: Marquez Jr e Bagnaia completano le prime tre posizioni. A Termas de Rio Hondo, l’otto volte campione gestisce con maestria gli attacchi del fratello, trovando lo spunto decisivo nei giri finali per vincere, come previsto. Bagnaia, nonostante migliori il quarto posto ottenuto in qualifica, sembra ancora lontano dal potersi contendere la vittoria e aspetta il momento giusto per dare un vero slancio alla sua stagione. Tra i protagonisti, Zarco spicca con la sua Honda, conservando il quarto posto e distinguendosi nel panorama dominato dalle Ducati.

Bene gli italiani. La gara vede brillare anche Fabio Di Giannantonio, quinto con la Desmosedici del team VR46, e il suo compagno Franco Morbidelli, settimo nonostante un contatto iniziale che porta alla caduta di Brad Binder, evitandogli però penalità. Marco Bezzecchi si piazza sesto con la migliore delle Aprilia, mentre Joan Mir conclude ottavo con la Honda ufficiale, seguito da Pedro Acosta su KTM e Fabio Quartararo su Yamaha, entrambi partiti bene ma incapaci di restare al vertice. In zona punti chiudono anche Luca Marini e Enea Bastianini, quest’ultimo dopo una difficile qualifica. La giornata è segnata anche da un incidente tra Miguel Oliveira e Fermin Aldeguer: il portoghese esce malconcio ma senza fratture, con ulteriori accertamenti medici previsti in ospedale.


La gara

MOTOGP BUENOS AIRES

Circuito di Buenos Aires

Ore 19:00

TV: Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP

Moto2 ore 16:00

Moto3 ore 17:15



Commenti