Champions League, Arsenal-PSG 0-1: Dembelé dopo 4' ipoteca la finale

UEFA CHAMPIONS LEAGUE

Dembélé colpisce subito, Donnarumma sigilla la porta. L'Arsenal vicino al pari, ma il VAR dice no, nel finale la traversa nega il raddoppio ai francesi: a Parigi i Gunners dovranno vincere con due reti di scarto







ARSENAL                                      0

PARIS SAINT-GERMAIN 1

Gol: 4' p.t. Dembelé
ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber (38' s.t. White), Saliba, Kiwior, Lewis-Skely; Odegaard (45' s.t. Nwaneri), Rice, Merino; Saka, Trossard, Martinelli
CT: Arteta
AMMONITI: Trossard per fallo, Saka per fallo
ESPULSI: nessuno
CAMBI DI SISTEMA: dal 30' s.t. 4-4-2

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Ruiz, Vitinha, Joao Neves (89' Zaire-Emery); Doué (76' Ramos), Dembélé (70' Barcola), Kvaratskhelia.

CT: Luis Enrique.

AMMONITI: Hakimi per fallo, Joao Neves per condotta scorretta

ESPULSI: nessuno

CAMBI DI SISTEMA: dal 1’ s.t. 5-3-2

ARBITRO: Vincic


a cura di Gianluca Scanu

Kvarastkhelia non sarà un rimpianto per il Napoli, ma di certo è diventato il gioiello di un Paris Saint-Germain che ipoteca la finale di Champions League. Un colpaccio all'Emirates Stadium contro l'Arsenal, con l'ex partenopeo che crea, Dembélé che segna e Donnarumma ancor più decisivo nella ripresa, confermandosi il miglior portiere italiano del momento (assieme a Meret). Non mancano le polemiche per il mancato 1-1 dei Gunners, sentenziato dal VAR, ma non c'è tempo per esse: i ragazzi di Arteta, mercoledì, sono chiamati a un doppio miracolo, per tentare di far sfumare il sogno proibito al PSG, quello di una meritatissima finale.

La partita ai raggi X

ARSENAL

Tiri totali: 14

Tiri in porta: 5

Tiri parati: Raya 3

Tiri fuori: 6

Cross effettuati: 18

Offside: 3

BARICENTRO: MEDIO (55%)

PSG

Tiri totali: 9

Tiri in porta: 4

Tiri parati: Donnarumma 5

Tiri fuori: 3

Cross effettuati: 12

Offside: 1

BARICENTRO: BASSO (45%)

Gol e fiducia. Bastano 4' al PSG per sbloccare il match: Dembelé sfrutta un preciso assist di Kvaratskhelia, triangolazione e tiro angolato (o, se preferite, da biliardo) che batte Raya con l'aiuto del palo. Un gol che dà fiducia al PSG mostra solidità e incisività in attacco, avvicinandosi al raddoppio con il giovane Doué, sul quale Raya si mostra attento. L'Arsenal, dal canto suo, non smette di lottare e costruisce diverse occasioni, con Martinelli che sfiora la rete prima dell'intervallo, ma trova sulla sua strada un Donnarumma insuperabile, il quale fa capire chi è in questa serata cruciale. Allo stesso modo del primo tempo, bastano 4' affinché il tabellone cambi punteggio: è l'Arsenal a muoverlo, con Merino che pareggia su calcio di punizione.

La moviola

Partita che si sblocca al 4' del primo tempo: Dembélé dialoga con Kvaratskhelia e angola, palo e rete. L'azione è regolare, entrambi i giocatori non sono in offside. Al 23' Merino trova il pareggio, ma il VAR conferma il fuorigioco. La posizione irregolare è evidente, con il giocatore leggermente oltre la linea difensiva al momento del passaggio. Decisione corretta. Al 4' del secondo tempo Merino segna su punizione di Rice, ma è nuovamente in offside. Anche in questo caso, il VAR interviene correttamente, annullando il gol per una posizione irregolare.

Merino sfortunato.  Un gol che però viene negato per via del fuorigioco in partenza: niente pareggio, pubblico ammutolito. L'Arsenal continua a premere, con Trossard e Saka che cercano di sorprendere il portiere italiano, ma senza successo. Nel finale, il PSG è addirittura vicino al raddoppio con Barcola e Gonçalo Ramos, che hanno ottime chances per chiudere la partita, ma il primo manca la porta e il secondo colpisce la traversa. Ai ragazzi di Henrique basta un pari per raggiungere la finale di Monaco di Baviera. L'Arsenal, invece, ha bisogno di un'impresa per ribaltare il risultato, dovendo vincere al Parco dei Principi con almeno due gol di scarto per sperare di qualificarsi.

PRIMO TEMPO

4' – PSG IN VANTAGGIO, GOL DEMBELE': 1-2 Dembélé-Kvara, il francese segna con un destro angolato sul secondo palo, spiazzato Rice.

23' – GOL ANNULLATO ARSENAL: Merino segna, ma il VAR conferma il fuorigioco.

41' – PARATA DONNARUMMA: Respinge il tiro ravvicinato di Martinelli prima dell'intervallo.

SECONDO TEMPO

4' – GOL ANNULLATO A MERINO: il giocatore dell'Arsenal insacca su punizione, ma parte in offside.

13' – OCCASIONE TROSSARD: botta insidiosa del francese, Donnarumma salta e respinge col palmo destro salvando il PSG.

25' – CHANCE ARSENAL: Saka calcia potente, ma Donnarumma risponde alla grande.

32' – OCCASIONE PSG: Barcola sfiora il 2-0, sinistro da 18 metri che non trova la porta.

37' – TRAVERSA RAMOS: Gonçalo colpisce il legno da lontano, vicinissimo al gol.


Commenti