F1 GP BAHRAIN
L’australiano domina dalla pole alla bandiera, conquistando il secondo successo stagionale. Russell e Norris completano una gara ricca di colpi di scena. McLaren rafforza la leadership tra i Costruttori.

A cura di Piergiuseppe Fiori
Oscar Piastri domina il Gran Premio del Bahrain, portando la sua McLaren sul gradino più alto del podio per la seconda volta in stagione. Partito dalla pole position, l’australiano di 24 anni guida la gara con autorità senza mai subire una reale pressione dai rivali. George Russell, al volante della Mercedes, recupera al via la posizione persa in qualifica per un’infrazione ai box e conclude secondo, difendendosi dagli attacchi di Lando Norris nel finale. Quest’ultimo supera la Ferrari di Leclerc durante la gara, ma non riesce a raggiungere il leader. Russell sfugge a penalità dopogara nonostante un errore nel sistema DRS, che aveva azionato in una zona vietata. Lewis Hamilton chiude quinto davanti a un deludente Max Verstappen e a Pierre Gasly, brillante con l’Alpine dopo ottime qualifiche.
La gara regala spettacolo anche grazie agli altri piloti: Esteban Ocon conquista l’ottava posizione con la Haas-Ferrari, seguito da Yuki Tsunoda, che raccoglie i primi punti stagionali con la Red Bull, e Oliver Bearman, che porta la seconda Haas a punti. Andrea Kimi Antonelli, dopo una partenza aggressiva, viene penalizzato dall'intervento della Safety Car, finendo nel traffico e concludendo undicesimo, appena fuori dalla zona punti. L’intervento della Safety Car, necessario per i detriti in pista, penalizza anche la strategia dei due piloti Ferrari. Un episodio spiacevole coinvolge Antonelli e i suoi rivali diretti, segnando una gara che per molti è stata un mix di occasioni e difficoltà.
La classifica
PILOTI
Lando
Norris (McLaren) - 77 punti
Oscar
Piastri (McLaren) - 74 punti
Max
Verstappen (Red Bull) - 69 punti
George
Russell (Mercedes) - 63 punti
Charles
Leclerc (Ferrari) - 32 punti
Andrea
Kimi Antonelli (Mercedes) - 30 punti
Lewis
Hamilton (Ferrari) - 25 punti
Alexander
Albon (Williams) - 18 punti
Esteban
Ocon (Haas) - 14 punti
Lance
Stroll (Aston Martin) - 10 punti
COSTRUTTORI
McLaren
- 151 punti
Mercedes
- 93 punti
Red
Bull - 71 punti
Ferrari
- 57 punti
Haas
- 20 punti
Williams
- 19 punti
Aston
Martin - 10 punti
Commenti
Posta un commento