
✏️di Gianluca Scanu
Cari lettori...
Man Ray, noto pittore e fotografo dadaista e surrealista statunitense, disse che "le soddisfazioni di un genio risiedono nella sua forza di volontà e nella sua ostinazione". Da quella notte fonda senza luna, piovosa e umida del 1° settembre 2019, il nostro genio ha vissuto finora un cammino difficile, tormentato, fra restyling e COVID, fra restrizioni e difficoltà del proprio direttore a garantire la regolarità del servizio per l'intensità degli impegni fra istruzione e atletica leggera, fra hacker che hanno voluto distruggere i nostri spazi social e la sfida di dover gestire da solo un sito con dominio. Ebbene, io credo che il più grande errore sia stato quello di tentare un'avventura troppo ambiziosa, sia per il sottoscritto, sia per un quotidiano la cui sostanza, in fondo, risiede in un semplice e comodo Blogspot.
Se noi, però, ci siamo rialzati dopo un'annata anonima, ovvero la scorsa, nella quale io e il collega Piergiuseppe Fiori abbiamo cercato di garantire il più possibile il servizio, nonostante l'alternanza del sottoscritto con il mio impegno (all'epoca nuovo e da imparare) ad UNO4 NOTIZIE e quella di Pier con il suo impiego a Florgarden, come sappiamo tutti, lo dobbiamo all'aiuto che l'IA ci fornisce, facilitandoci il lavoro in giornate intense e ricche di avvenimenti importanti, quindi meritevoli di approfondimenti lunghi e dettagliati (vedi l'anno scorso in occasione del 20° Scudetto dell'Inter, o durante gli Europei). Un'arma in più per garantire un servizio continuo e competitivo, moderna e innovativa. Due parole che, a questo punto, diventano ingredienti fondamentali anche per un quotidiano blasonato come il nostro, che sta per tagliare la sua 6^ torta di compleanno.
Due parole che, dal prossimo 5 maggio, si fonderanno nel nostro nuovo stile, grafico e giornalistico: a partire da lunedì mattina, infatti, il sito di Tribuna Sprint inaugura una nuova era, avviata già martedì sera con una nuova colorazione, nel tentativo di puntare a una comunicazione più immediata, incisiva e coinvolgente. Il quotidiano, da sempre sinonimo di rapidità nel raccontare gli avvenimenti e meticolosità nell'approfondimento in sé per sé, si presenta con una veste grafica moderna, pensata da tempo al fine di garantire una lettura più chiara e intuitiva. Nuovi caratteri tipografici, un impaginato più dinamico e una gestione innovativa delle immagini promettono di rendere ogni pagina visivamente accattivante e funzionale all’informazione. Un unico obiettivo, infatti, all'interno del nostro mondo: portare i lettori sempre più dentro la notizia, offrendo contenuti più agili e ben strutturati.
Il restyling estetico è solo un passetto. Anche l’approccio giornalistico, come già state notando, andrà incontro a un’evoluzione per adattarsi alle esigenze di un pubblico sempre più esigente e digitalizzato. Tribuna Sprint rafforza la propria identità editoriale con una selezione di notizie più mirata, approfondimenti curati e una maggiore interattività con i lettori. Statistiche, curiosità, dettagli e comprensibilità, saranno ingredienti fondamentali in quella che dev'essere un'informazione che non si limita a raccontare i fatti, ma li analizza con rigore e competenza. Ma non ci si fermerà al nostro sito web: sono in arrivo reel su Youtube, nuovi contenuti social riguardo lo sport, nuovi numeri del nostro settimanale, per suggellare questa trasformazione che renderà Tribuna Sprint un punto di riferimento per chi desidera un’informazione sempre più tempestiva e autorevole.
Come recita il nostro nuovo slogan: "Sempre sul pezzo, sempre più sprint". Perché vogliamo essere ancora più vicini a voi, che nei momenti di gloria e di difficoltà, ci avete sempre supportato e compreso. Perché vogliamo mantenere la nostra tradizione e allo stesso tempo avviarci all'innovazione, in un semplice marchio che non si è mai limitato e non si limiterà mai a raccontare la realtà, ma la interpreta con ritmo, energia e un occhio sempre attento ai cambiamenti del mondo dell’informazione. Senza dimenticare il nostro mantra, che conoscete: nella buona o cattiva sorte, noi ci mettiamo le energie, voi le views. In sintesi, contiamo su di voi.
Commenti
Posta un commento