FORMULA 1
Norris domina in Austria e firma la terza vittoria stagionale, guidando una doppietta McLaren con Piastri secondo. Leclerc porta la Ferrari sul podio e rilancia la Scuderia nel Mondiale. Verstappen fuori al primo giro dopo un contatto con Antonelli. Lawson, Alonso e Bortoleto completano la top ten in un GP ricco di colpi di scena.
Di PIERGIUSEPPE FIORI
Lando Norris conquista la sua terza vittoria stagionale in Austria, dopo i successi a Melbourne e Montecarlo, portando la McLaren a una doppietta con Oscar Piastri secondo. La scuderia inglese aveva mostrato forza fin dalle prove libere, confermata poi dalla pole position di Norris. Piastri ha provato a insidiare il compagno nelle fasi iniziali, ma ha dovuto cedere il passo, anche a causa di un’uscita sull’erba per un contatto con Colapinto, che ha ricevuto una penalità. Nonostante ciò, l’australiano mantiene la leadership nel Mondiale con 15 punti di vantaggio su Norris.
Ferrari, va bene il podio. Charles Leclerc chiude terzo con una gara solida ma impegnativa, riportando la Ferrari al secondo posto nel campionato costruttori. Lewis Hamilton, quarto, si prepara a correre in casa galvanizzando i tifosi britannici. George Russell, solo quinto, approfitta del ritiro di Verstappen per avvicinarsi all’olandese in classifica. Leclerc consolida la quinta posizione generale, mentre Hamilton resta sesto. Il ritiro di Verstappen è stato causato da un contatto alla terza curva con Andrea Kimi Antonelli, che ha sbagliato la frenata e lo ha colpito, causando anche l’ingresso della Safety Car.
Lawson sì, William no. Liam Lawson è il miglior pilota del gruppo Red Bull con un sesto posto, seguito da Fernando Alonso e dalle due Sauber di Bortoleto e Hulkenberg. Il brasiliano, al debutto, vive un weekend da incorniciare. Esteban Ocon chiude la zona punti in decima posizione. Giornata da dimenticare per la Williams: Albon si ritira dopo 17 giri, mentre Sainz non riesce nemmeno a partire per problemi elettronici. Infine, Yuki Tsunoda riceve una penalità di dieci secondi per un contatto con Colapinto, chiudendo un Gran Premio ricco di colpi di scena e ribaltamenti.
Commenti
Posta un commento