Wimbledon, Fognini si arrende ad Alcaraz: lo spagnolo vince al quinto set un match imprevedibile

TENNIS PRIMO TURNO WIMBLEDON

Ultimo ballo sull’erba per Fognini, che incanta il Centre Court con classe e cuore. Alcaraz trema, poi trionfa al quinto set. Una sfida epica tra generazioni a confronto. L’addio di Fabio è un applauso lungo un torneo.


FABIO FOGNINI        2

CARLOS ALCARAZ 3

Durata: 4 ore e 37 minuti

Punteggi dei set: 7-5, 6(5)-7, 7-5, 2-6, 6-1

Di GIANLUCA SCANU

Fabio Fognini disputa un match straordinario contro Carlos Alcaraz nel primo turno di Wimbledon 2025, ma non riesce a compiere l’impresa. Il tennista ligure, alla sua ultima partecipazione al torneo, gioca con grande cuore e talento, portando il campione in carica al quinto set. Il punteggio finale è 7-5, 6(5)-7, 7-5, 2-6, 6-1 in favore dello spagnolo. Nonostante la sconfitta, il pubblico del Centre Court lo applaude calorosamente, riconoscendo la qualità della sua prestazione. La partita è intensa e spettacolare, con continui cambi di ritmo e momenti di grande tennis da entrambe le parti.

Meglio Fognini in avvio. Alcaraz parte male, soffrendo al servizio e commettendo diversi doppi falli, mentre Fognini risponde con colpi precisi e aggressivi. Il primo set va allo spagnolo grazie a un break decisivo, ma Fognini reagisce e conquista il secondo al tie-break. Il terzo set è molto equilibrato, con break e controbreak, ma Alcaraz riesce a spuntarla. Fognini però non molla e domina il quarto set, strappando due volte il servizio all’avversario e pareggiando i conti. La sfida si decide così al quinto set, dove tutto può succedere.
Il match ai raggi X

Ace: • Alcaraz: 9 • Fognini: 5

Doppi falli: • Alcaraz: 11 (di cui 4 nel primo set) • Fognini: 6

Prime di servizio in campo: • Alcaraz: 63% • Fognini: 68%

Punti vinti con la prima: • Alcaraz: 74% • Fognini: 69%

Palle break convertite: • Alcaraz: 6 su 13 • Fognini: 5 su 12

Errori non forzati: • Alcaraz: 52 • Fognini: 38

Colpi vincenti: • Alcaraz: 47 • Fognini: 41

La lucidità paga. Nel set finale, dopo una lunga interruzione per un malore sugli spalti, Alcaraz torna in campo più lucido e prende il controllo del gioco. Fognini, stanco per l’intensità del match, non riesce a tenere il passo e cede nettamente. La sua avventura a Wimbledon si chiude così, ma con una prestazione che resta nel cuore degli appassionati. Intanto, Mattia Bellucci e Luciano Darderi regalano sorrisi al tennis italiano, vincendo in rimonta i rispettivi incontri contro Crawford e Safiullin. Entrambi avanzano al secondo turno, portando entusiasmo e nuove speranze per il futuro azzurro.

Gli altri risultati

Mattia Bellucci debutta con una vittoria convincente a Wimbledon, superando in quattro set la wild card americana Oliver Crawford. Dopo aver perso il primo set al tie-break, il tennista di Busto Arsizio cambia ritmo e domina i successivi tre parziali. Conquista il match 6(2)-7, 6-3, 6-4, 6-4, senza mai cedere il servizio. In tre ore di gioco, Bellucci firma così il suo primo successo sull’erba dello Slam londinese. La sua solidità al servizio e la capacità di leggere il gioco dell’avversario fanno la differenza. Anche Luciano Darderi firma una rimonta spettacolare contro il russo Safiullin. Dopo aver vinto il primo set al tie-break, l’azzurro cede i due set centrali, perdendo il terzo ancora al tie-break. Ma nel quarto set ritrova energia e lucidità, imponendosi 6-3. Nel quinto domina con autorità, chiudendo 6-1 e conquistando il passaggio del turno. Il match dura quasi quattro ore e conferma la tenacia e la crescita del giovane italo-argentino.

Commenti