F1, qualifiche Gran Bretagna: pole Verstappen, McLaren dietro, Ferrari in 3^ fila

FORMULA 1 QUALIFICHE GP UK

Qualifiche agitate a Silverstone con il quadri-campione del mondo in pole davanti alle McLaren Ferrari in seconda e terza fila, ma penalità rimescolano la griglia Antonelli e Bearman retrocessi per infrazioni commesse nei giorni precedenti Alonso e Gasly guadagnano posizioni, Tsunoda ancora sotto le aspettative Una griglia rivoluzionata promette una gara ricca di colpi di scena

Di PIERGIUSEPPE FIORI

Arieccolo, il Max Verstappen che conosciamo: il quadri campione del mondo conquista la pole position con un tempo di 1:24.892, precedendo di un soffio le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, staccate rispettivamente di 103 e 118 millesimi. George Russell si piazza quarto, mentre la terza fila è occupata dalle Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Andrea Kimi Antonelli, autore del settimo tempo, subirà una penalità di tre posizioni per un contatto con Verstappen nel GP d’Austria, retrocedendo così in quinta fila. Oliver Bearman, ottavo in Q3, partirà invece molto più indietro per non aver rispettato la bandiera rossa e per un incidente ai box durante le prove libere.

Max domina, gli altri lottano.La gara del Gran Premio di Silverstone vede Max Verstappen dominare dall’inizio alla fine, mantenendo la leadership nonostante la pressione iniziale di Oscar Piastri. Lando Norris completa il podio, regalando alla McLaren un risultato straordinario. George Russell chiude quarto, seguito da un Fernando Alonso autore di una gara impeccabile. Charles Leclerc e Lewis Hamilton lottano duramente, concludendo rispettivamente sesto e settimo. Andrea Kimi Antonelli, partito undicesimo, recupera fino all’ottava posizione, mentre Pierre Gasly e Carlos Sainz completano la top ten. La gara è caratterizzata da numerosi sorpassi e un incidente spettacolare tra Yuki Tsunoda e Esteban Ocon, che causa l’ingresso della safety car. 

Chi ne approfitta. Fernando Alonso e Pierre Gasly, noni e decimi in Q3, guadagnano posizioni in griglia grazie alle penalità inflitte ad Antonelli e Bearman, e scatteranno dalla quarta fila. Carlos Sainz, primo escluso dal Q3, partirà undicesimo accanto ad Antonelli. Yuki Tsunoda, ancora una volta sotto le aspettative con la Red Bull, si qualifica dodicesimo. Isack Hadjar ottiene il tredicesimo tempo, davanti ad Alexander Albon e a Esteban Ocon, quest’ultimo al volante della Haas motorizzata Ferrari. La lotta per la zona centrale della griglia si rivela serrata, con distacchi minimi tra i piloti.

Gli eliminati. Liam Lawson è il primo eliminato nel Q1, con il sedicesimo tempo. Le due Sauber di Gabriel Bortoleto e Nico Hulkenberg si piazzano rispettivamente diciassettesimo e diciannovesimo, separate dalla Aston Martin di Lance Stroll. In fondo alla classifica c’è Franco Colapinto, che chiude ultimo dopo aver perso il controllo della sua Alpine su un cordolo. L’argentino riesce a ripartire ma deve poi fermarsi a bordo pista, causando la sospensione temporanea del Q1. La sessione di qualifiche si rivela ricca di colpi di scena, tra penalità, errori e sorprese che promettono una gara movimentata.

Commenti