Wimbledon, Cobolli scrive la storia: battuto Cilic, il romano vola ai quarti per la prima volta

TENNIS OTTAVI WIMBLEDON

Il primo italiano ai quarti di Wimbledon è una delle sorprese del torneo Superato Cilic in quattro set con freddezza e determinazione Prestazione solida al servizio e nervi saldi nei tiebreak decisivi Dopo oltre tre ore di gioco, arriva la vittoria più importante della carriera Ora lo aspetta un duello ad altissima quota contro Djokovic


FLAVIO COBOLLI 3
MARIN CILIC          1
Parziali dei set: 6-4, 6-4, 6-7, 7-6
Durata: 3 ore e 25 minuti
Break point convertiti: 3/8 Cobolli
Differenza totale: +11 per Cobolli

Di GIANLUCA SCANU

Flavio Cobolli conquista un traguardo per lui storico a Wimbledon, diventando il primo italiano a qualificarsi per i quarti di finale nell’edizione in corso. Affronta Marin Cilic in un match intenso e combattuto, riuscendo a imporsi in quattro set. Nonostante le difficoltà causate dal potente servizio del croato, Cobolli mantiene la concentrazione e sfrutta le occasioni decisive. Il punteggio finale di 6-4, 6-4, 6-7, 7-6 premia la sua costanza e determinazione. Ora lo attende una sfida ancora più impegnativa contro il vincitore tra Djokovic, un avversario che mai va sottovalutato.

La cronaca. Il match si apre con un primo set equilibrato, dove Cobolli riesce a strappare il servizio nel quinto game grazie a una risposta aggressiva. L’italiano serve con grande efficacia, superando l’80% di prime in campo e concedendo pochissimo. Anche il secondo set segue un copione simile, con qualche difficoltà iniziale dovuta al ritmo lento imposto da Cilic, ma Cobolli resta lucido e chiude ancora 6-4. Il terzo parziale si fa più complicato: la stanchezza si fa sentire e Cilic alza il livello, portando il set al tiebreak e vincendolo 7-4. È il primo set perso da Cobolli nel torneo.


Il match ai raggi X

Ace: 28-35

Doppi falli: 10-8

Prime di servizio in campo: 144 (49%)-158 (58%)

Punti vinti con la prima di servizio: 111 (77%)-121 (76%)

Punti vinti con la seconda di servizio: 62%-64%

Game di risposta vinti: 7-9

Cobolli eroe. Nel quarto set la tensione sale. Cilic ottiene un break sul 4-3, ma Cobolli reagisce subito con un punto spettacolare. Rischia un infortunio ma tiene il servizio a zero con un ace. Sul 6-5 ha la possibilità di chiudere, ma il croato resiste e si va di nuovo al tiebreak. Qui l’italiano parte male, ma recupera con grinta e approfitta di due errori consecutivi dell’avversario. Con un ace e una risposta vincente, chiude 7-3 e si prende la vittoria. Dopo 3 ore e 25 minuti, Cobolli scrive una pagina importante della sua carriera, raggiungendo per la prima volta i quarti di uno Slam.


Ha detto

FLAVIO COBOLLI

"Ho sempre sognato di essere qui a giocare questo torneo, non avrei mai immaginato di arrivare a questo punto. Ho cominciato a giocare per questo tipo di partite, c'è tutta la mia famiglia qui. Mio padre sta piangendo, c'è mio fratello e i miei amici, è un momento che non dimenticherò. Adesso giocherò su un grande campo, penso di averlo meritato. Cilic è una leggenda di questo sport e ora sono un po' stanco, andrò a riposarmi per il prossimo match. Ho pensato al mio gioco, è questa la chiave per battere i giocatori più importante. Cerco di essere aggressivo, è stata una grande partita"

Commenti