Catanzaro-Juve Stabia all'insegna dell'imbattibilità: chi delle due riuscirà a sbloccarsi?

SERIE BKT L'ANTICIPO

Calabresi reduci di due pareggi, vespe alla ricerca del loro salto di qualità: chi vincerà il primo anticipo della 5^ giornata di Serie B?

L'ANALISI Di GIANLUCA SCANU

La quinta giornata di Serie BKT si apre con un venerdì sera ad alta tensione al “Ceravolo”, dove Catanzaro e Juve Stabia si affrontano da imbattute. Entrambe fanno parte del gruppo di sei squadre ancora senza sconfitte, insieme a Modena, Palermo, Cesena e Frosinone. I campani vantano un piccolo tabù positivo contro i calabresi: due precedenti senza subire gol, ma mai tre di fila. Per la Juve Stabia, un risultato utile significherebbe entrare nella storia del club, mai imbattuto nelle prime cinque giornate di cadetteria. Il Catanzaro, invece, rincorre un primato curioso: sei pareggi consecutivi, come accadde solo nel 1989. La sfida si gioca anche sul piano del possesso palla, dove entrambe eccellono, ma con stili opposti. Aquilani e Abate, ex compagni e ora avversari, si ritrovano da tecnici in una gara che promette intensità, equilibrio e letture tattiche raffinate.

Pareggite Catanzaro. In casa giallorossa, l’attesa si mescola alla voglia di sbloccarsi. Il Catanzaro ha pareggiato tutte le gare finora, ma il gruppo resta compatto e motivato. A dare brio ci pensa Alphadjo Cissè, classe 2006, protagonista con una doppietta contro la Reggiana e già entrato nella storia come il più giovane marcatore italiano tra A e B, nonché il più precoce a segnar su punizione diretta. Aquilani lo tiene d’occhio, consapevole del talento e della necessità di proteggerlo. Il tecnico riflette su possibili cambi, soprattutto in difesa, dove Brighenti potrebbe tornare titolare e Bettella spostarsi a sinistra. In mezzo spazio a Rispoli e Pontisso, mentre in avanti Pandolfi sembra pronto a riprendersi il posto accanto a Iemmello e allo stesso Cissè. Il Catanzaro vuole la vittoria per ritrovare slancio, ma senza perdere ordine e lucidità.

Juve Stabia inespressa. Dall’altra parte, Ignazio Abate guida una Juve Stabia consapevole dei propri mezzi e rinvigorita dal successo di La Spezia. Il tecnico sottolinea la maturità mostrata nei momenti decisivi e rivendica la scelta di puntare su chi ha convinto in allenamento, rimandando l’impiego degli under a fasi più opportune. L’ex terzino del Milan crede nel lavoro quotidiano e nella crescita costante, consapevole che il salto dalla Primavera alla B richiede tempo e attenzione. A Catanzaro si aspetta un ambiente caldo e una gara da interpretare con intelligenza, equilibrio e fame. Per Abate, la mediocrità è il nemico da battere, e la sua Juve Stabia vuole uscire dall’ordinario per costruire qualcosa di importante. Al “Ceravolo” si gioca più di tre punti: si misura la solidità di due progetti tecnici e la voglia di restare tra le protagoniste del torneo.

Così in campo







catanzaro-spezia

Serie B 2025-2026, giornata 5

Stadio Nicola Ceravolo, Catanzaro

Stasera ore 20:30

TV: DAZN

Internet: tribunasprint.blogspot.com (post-partita)

PROBABILI FORMAZIONI

Catanzaro (3-4-2-1) Bruno; Brighenti, Antonini, Bettella; Rispoli, Verna, Pontisso, Oliveri; Cissè, Iemmello; Pandolfi.

All. Alberto Aquilani

Juve Stabia (4-3-3) Thiam; Baldi, Bellich, Caldore, Mignanelli; Buglio, Leone, Piscopo; Romeo, Candellone, Mosti.

All. Ignazio Abate 


Commenti