FORMULA 1 GP OLANDA
Parola, anzi, numero d'ordine: 3. Per Verstappen terza pole e terza vittoria stagionale, quella ottenuta al Gran Premio d’Italia. Il pilota olandese precede le due McLaren di Norris e Piastri, protagonisti di una gara combattuta ma incapaci di contrastare la superiorità della Red Bull. La Ferrari resta ai margini del podio con Leclerc, quarto, mentre Sainz non riesce a entrare nella top ten. Mercedes si difende con Russell e Hamilton, rispettivamente quinto e sesto. Tra i giovani, Antonelli incappa in una giornata difficile, chiudendo nono dopo una penalità. Hadjar completa la top ten con una rimonta dai box. La gara regala emozioni, sorpassi e strategie che rimescolano le carte in classifica.
Dominio Max. Dopo aver conquistato la pole, Verstappen parte deciso ma deve cedere momentaneamente la leadership a Norris, complice un taglio alla Prima Variante. Il duello dura poco: già al quarto giro l’olandese si riprende la testa della corsa e da lì inizia una fuga inarrestabile. Il suo ritmo è insostenibile per gli avversari, e il distacco finale sfiora i venti secondi. La gara si riaccende nel finale per un problema al pit stop di Norris, che perde la posizione su Piastri. McLaren interviene via radio e ristabilisce le gerarchie interne, con Lando che torna secondo. Verstappen, intanto, festeggia la seconda vittoria italiana dell’anno dopo Imola, nonché la terza assoluta della stagione.
Graduatoria generale. Nel Mondiale Piloti, Oscar Piastri mantiene la leadership con 324 punti, ma Norris accorcia le distanze portandosi a 293. Verstappen, con 230 punti, rafforza la sua terza posizione e si avvicina ai due McLaren. Russell e Leclerc si contendono il quarto posto, separati da 31 lunghezze. Hamilton resta quinto con 117 punti, ma le sue chance di rimonta sono ridotte. Albon supera Antonelli grazie al settimo posto di Monza, portandosi a 70 punti contro i 66 dell’italiano. Bortoleto guadagna terreno e si piazza sedicesimo, superando Bearman e Sainz. La classifica si fa sempre più dinamica, con sorpassi e controsorpassi che promettono scintille nelle prossime gare.
Classifica costruttori. Sul fronte tecnico, McLaren continua a dettare legge con 617 punti, irraggiungibile per gli inseguitori. Ferrari approfitta del weekend monzese per guadagnare terreno su Mercedes: 280 punti contro 260, grazie al quarto posto di Leclerc. La Red Bull, trascinata da Verstappen, si avvicina pericolosamente con 239 punti, rendendo la lotta per il secondo posto sempre più incerta. Il distacco tra le Frecce d’Argento e la Scuderia è ora pari a quello che separa Mercedes dalla Red Bull. Con Baku all’orizzonte, Ferrari deve difendere la sua posizione e sperare in una prestazione più incisiva per restare in corsa. La stagione entra nel vivo e ogni punto può fare la differenza.
Classifica
Oscar Piastri McLaren 324
Lando Norris - McLaren - 293
Max Verstappen - Red Bull - 230
George Russell - Mercedes - 194
Charles Leclerc - Ferrari - 163
Lewis Hamilton - Mercedes - 117
Alexander Albon - Williams - 70
Andrea
Kimi Antonelli - Mercedes - 66
Gabriel
Bortoleto - Sauber - 54
Oliver
Bearman - Ferrari - 51
Carlos
Sainz - Ferrari - 49
Liam Lawson - Racing Bulls - 46
Esteban
Ocon - Alpine - 42
Fernando
Alonso - Aston Martin - 39
Isack Hadjar - Racing Bulls - 38
COSTRUTTORI
McLaren, 617
Ferrari, 280
Mercedes, 260
Red Bull, 239
Alpine, 88
Racing Bulls, 84
Aston Martin, 39
Williams, 70
Sauber, 54
Commenti
Posta un commento