MOTOGP SPRINT GP MISANO
Il pilota romagnoo si regala una sprint di successo: dopo la pole è doppietta per Bez, battuti Alex Marquez e Di Giannantonio. Disastro Marc Marquez, che cade a metà distanza, altro sabato anonimo per Bagnaia
Il sabato di Misano regala emozioni forti con la Sprint Race del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Marco Bezzecchi, in sella all’Aprilia, conquista la vittoria partendo dalla pole position, riportando il tricolore sul gradino più alto dopo un lungo digiuno. Sul podio lo seguono Alex Marquez con la Ducati Gresini e Fabio Di Giannantonio, protagonista di un bel duello con il compagno di squadra Franco Morbidelli, che chiude quarto. Pedro Acosta firma una gara in rimonta e si prende la quinta posizione davanti a Fermin Aldeguer e Luca Marini, unico pilota Honda HRC in pista. Jorge Martin, Raul Fernandez ed Enea Bastianini completano la top ten, con quest’ultimo autore di una rimonta furiosa dalla coda dello schieramento. Francesco Bagnaia, invece, vive un sabato da dimenticare: perde terreno sin dalle prime curve e chiude tredicesimo, lontano dai riflettori.
Finalmente Bez. Bezzecchi ritrova il gusto della vittoria Sprint dopo oltre due anni, dimostrando maturità e tenacia. Dopo una partenza perfetta, il pilota Aprilia gestisce con lucidità la pressione degli avversari, resistendo agli attacchi di Marc Marquez che, dopo una fase di studio, riesce a superarlo prima di scivolare rovinosamente. Anche Fabio Quartararo finisce a terra poco prima, mentre era in lotta per la quarta posizione. Bezzecchi approfitta delle cadute e mantiene il comando fino alla bandiera a scacchi, regalando al team un successo che mancava da tempo. La sua prestazione rilancia le ambizioni in classifica e lo avvicina al podio iridato. Il duello tra Di Giannantonio e Morbidelli aggiunge pepe alla gara, con i due italiani che si sfidano fino all’ultimo metro. Il pubblico applaude una Sprint intensa, ricca di colpi di scena e sorpassi spettacolari.
Caduta e classifica. La caduta di Marc Marquez non compromette la sua leadership mondiale, ma consente al fratello Alex di rosicchiare nove punti, portandosi a quota 314 contro i 487 del “Cannibale”. Per evitare che il titolo venga assegnato già in Giappone, Marquez Jr. dovrà fare almeno un punto in più del fratello nel GP di San Marino. Intanto, Bezzecchi si avvicina a Bagnaia nella lotta per il terzo posto: il ducatista resta fermo a 237, mentre il pilota Aprilia sale a 209 grazie ai dodici punti conquistati nella Sprint. Acosta consolida la quinta posizione con 188 punti, venti in più di Di Giannantonio, che a sua volta precede Morbidelli di un solo punto. La classifica si fa sempre più serrata, con distacchi minimi e sorpassi possibili ad ogni gara. Misano rilancia le ambizioni di molti e lascia aperti tutti i giochi in vista del prossimo appuntamento iridato.
Così in pista
GP MISANO
Domenica 14 settembre 2025, ore 14:00
Misano World Circuit Marco Simoncelli
Rete televisiva: Sky Sport MotoGP, TV8
GRIGLIA
- Marco Bezzecchi – Aprilia
- Alex Marquez – Ducati Gresini
- Fabio Quartararo – Yamaha
- Marc Marquez – Ducati
- Franco Morbidelli – Ducati
- Luca Marini – Honda HRC
- Fabio Di Giannantonio – Ducati
- Francesco Bagnaia – Ducati
- Pedro Acosta – KTM Red Bull
- Fermin Aldeguer – Ducati Gresini
Commenti
Posta un commento