Max Verstappen fa poker a Baku! Vittoria da assoluto protagonista al GP dell'Azerbaigian

FORMULA 1 GP BAKU

Dominio indiscusso dell'olandese, sul podio Russell e l'ex Ferrari Sainz, Antonelli rivede la luce piazzandosi 4°. Ferrari e McLaren, altro weekend nero, peggio Piastri (ritiratosi dopo un giro)

Di PIERGIUSEPPE FIORI

Max Verstappen torna a dettare legge in Formula 1, firmando la sua quarta vittoria stagionale nel Gran Premio dell’Azerbaijan. Dopo i successi di Suzuka, Imola e Monza, l’olandese della Red Bull si impone anche sul tortuoso tracciato di Baku, conducendo la gara dal primo all’ultimo giro con autorità e precisione. Alle sue spalle si piazza un coriaceo George Russell, capace di portare la Mercedes al secondo posto nonostante un weekend complicato. A completare il podio c’è Carlos Sainz, protagonista di una prestazione brillante con la Williams, che ritrova il podio dopo anni di digiuno. Andrea Kimi Antonelli chiude quarto e rilancia le ambizioni Mercedes, mentre Liam Lawson sorprende con un quinto posto da incorniciare per la Racing Bulls. Giornata da dimenticare per Ferrari e McLaren, entrambe lontane dalle posizioni di vertice.

Piastri out, Verstppen top. Il colpo di scena arriva già allo spegnimento dei semafori: Oscar Piastri, leader del Mondiale, anticipa la partenza, resta bloccato e finisce a muro dopo appena trenta secondi, replicando l’errore commesso in qualifica. Lando Norris prova a sfruttare l’occasione ma non va oltre il settimo posto, preceduto da Yuki Tsunoda, sesto con la Red Bull. Le Ferrari arrancano: Lewis Hamilton e Charles Leclerc partono a metà schieramento e chiudono rispettivamente ottavo e nono, con Hamilton che tenta invano di restituire la posizione al compagno nel finale. Isack Hadjar completa la top ten con la seconda Racing Bulls, mentre il resto del gruppo resta lontano dai riflettori. 

I commenti

VERSTAPPEN: "Una qualifica lunghissima, troppe bandiere rosse, mettere insieme il giro è stato difficile. Le gomme non erano mai pronte e poi ogni volta c’era una interruzione e poi la pioggia, è stata una sessione difficilissima, poi all’ultimo giro non avevo neanche le gomme migliori, per cui sono molto contento per com’è andato finora il weekend"

LECLERC: "
La pioggia non può essere una scusa, l'errore è stato mio. Con la media abbiamo fatto una fatica incredibile. Ieri l'abbiamo provata e sembrava che Hamilton ne avesse di più. Oggi non siamo riusciti a portarla in temperatura. In vista della gara la Red Bull e le McLaren ne hanno di più..."

HAMILTON: "Sicuramente c'è qualcosa di cui dobbiamo prendere nota per cercare di migliorare l'esecuzione dei giri credo che tutti nella Top 10 avessero tre gomme medie, io ne avevo due. Si vedeva proprio che le medie erano più veloci, io non ce l'avevo, quindi è stato un peccato"

Chi gode e chi rode. Il doppio piazzamento di Russell e Antonelli consente alla Mercedes di superare la Ferrari nel Mondiale Costruttori: ora il team di Brackley guida con 290 punti contro i 286 della Scuderia di Maranello. In classifica piloti, Norris rosicchia sei punti a Piastri e si porta a -25, mentre Verstappen, con la sua sessantanovesima vittoria in carriera (la seconda a Baku), riduce il distacco dalla vetta a 69 lunghezze. La Red Bull, grazie anche al buon risultato di Tsunoda, conferma la bontà della configurazione a basso carico già vista a Monza. La Williams festeggia il podio di Sainz, frutto di una qualifica perfetta e di una gara gestita con intelligenza. Il campionato continua, preparandosi a vivere nuove emozioni nel prossimo appuntamento di Singapore.


La classifica

GARA

1 – Max Verstappen – Red Bull – 25 punti

2 – George Russell – Mercedes – +14.609s – 18 punti

3 – Carlos Sainz – Williams – +19.199s – 15 punti

4 – Andrea Kimi Antonelli – Mercedes – +21.760s – 12 punti

5 – Liam Lawson – Racing Bulls – +33.290s – 10 punti

6 – Yuki Tsunoda – Red Bull – +33.808s – 8 punti

7 – Lando Norris – McLaren – +34.227s – 6 punti

8 – Lewis Hamilton – Ferrari – +36.310s – 4 punti

9 – Charles Leclerc – Ferrari – +36.774s – 2 punti

10 – Isack Hadjar – Racing Bulls – +38.982s – 1 punto

GENERALE

1 – Oscar Piastri – McLaren – leader – 324 punti

2 – Lando Norris – McLaren – -25 dal leader – 299 punti

3 – Max Verstappen – Red Bull – -69 dal leader – 255 punti

4 – George Russell – Mercedes – -112 dal leader – 212 punti

5 – Charles Leclerc – Ferrari – -159 dal leader – 165 punti

6 – Lewis Hamilton – Ferrari – -203 dal leader – 121 punti

7 – Andrea Kimi Antonelli – Mercedes – -246 dal leader – 78 punti

8 – Alexander Albon – Williams – -254 dal leader – 70 punti

9 – Isack Hadjar – Racing Bulls – -285 dal leader – 39 punti

10 – Nico Hulkenberg – Sauber – -287 dal leader – 37 punti

Commenti