Mezzogiorno di fuoco, derby di Roma idem: decide Pellegrini


SERIE A DERBY DI ROMA

L'ex capitano torna e segna il golden gol, per Gasperini prima vittoria in assoluto in una stracittadina da allenatore. Finale infuocato, espulsi Belahyane e Guendouzi: per la Lazio è crisi nera (solo una vittoria in 4 partite)





LAZIO 0

ROMA  1

Gol: 38' p.t. Pellegrini

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares (46' Lu. Pellegrini); Guendouzi, Rovella (46' Cataldi), Dele-Bashiru (14' Belahyane); Pedro (80' Noslin), Dia (62' Castellanos), Zaccagni.

Panchina: Mandas, Furlanetto, Hysaj, Provstgaard, Lu. Pellegrini, Basic, Isaksen, Noslin, Castellanos, Cataldi

Allenatore: Maurizio Sarri

Ammoniti: Gila per fallo tattico

Espulsi: Belahyane al 40’ s.t. per gioco violento su Koné; Guendouzi al 45+5’ s.t. per proteste reiterate

Cambio di sistema: dal 62' 4-2-4

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante (81' El Aynaoui), Koné, Angelino (81' Tsimikas); Soulé (73' Baldanzi), Pellegrini (73' Pisilli); Ferguson (66' Dovbyk).

Panchina: Vasquez, Zelezny, Ghilardi, Hermoso, Wesley, Tsimikas, Ziolkowski, El Aynaoui, Pisilli, Baldanzi, Dovbyk

Allenatore: Maurizio Gasperini

Ammoniti: Ndicka per fallo in ritardo

Espulsi: nessuno

Cambio di sistema: dal 66' 3-4-1-2 con Dovbyk e Baldanzi in tandem offensivo

Arbitro: Simone Sozza di Seregno Assistenti: Baccini – Peretti IV uomo: Feliciani VAR: Di Paolo AVAR: Mazzoleni

Note: Spettatori: 61.400 – Cielo: sereno – Terreno: buono Tiri totali: Lazio 11, Roma 9 – Falli: Lazio 15, Roma 13 Corner: Lazio 5, Roma 3 – Offside: Lazio 2, Roma 1 Recupero: 2' pt, 7' st

L'ANALISI Di GIANLUCA SCANU

Se volessimo sintetizzare in una sola parola quello che è il risultato del 187° derby della Capitale, possiamo citare un brano di Giusy Ferreri e Marracash del 2010: Rivincita. Non tanto della Roma, che nelle ultime 4 sfide ha messo a segno 3 vittorie e 1 pareggio, quanto di chi lo ha deciso con il suo gol. Esso stesso risponde a nome di Lorenzo Pellegrini, tornato in campo dopo un lungo stop e protagonista di una favola sportiva che commuove l’Olimpico. Una marcatura arrivata in un momento in cui la Roma faticava a costruire gioco, ma che de facto indirizza inesorabilmente il match , stante una Lazio accusa il colpo. Nel finale, tensioni e nervosismo prendono il sopravvento, a farne le spese sono Belahyane e Guendouzi, entrambi espulsi (questi dopo il fischio finale). Gasperini vola a quota 9, Sarri resta impantanato a 3 punti e la crisi biancoceleste si fa sempre più profonda.

Parte meglio la Lazio. Le scelte dei due tecnici sorprendono e influenzano l’andamento del primo tempo. Sarri lancia Pedro dal primo minuto e affida l’attacco a Dia, preferito a Castellanos. A centrocampo recupera Rovella, schierato con Guendouzi e Dele-Bashiru, ma deve rinunciare presto a quest’ultimo per un infortunio muscolare: al 14’ entra Belahyane. Gasperini, privo di Dybala, punta tutto su Pellegrini, al debutto stagionale dopo un’estate turbolenta. Il capitano agisce sulla trequarti con Soulé alle spalle di Ferguson, schierato come riferimento offensivo. In difesa, Rensch prende il posto dell’infortunato Wesley, mentre Celik completa il reparto. Il primo tempo è teso e frammentato, con poche occasioni e tanti duelli. Pedro ci prova al 17’ con un sinistro alto, Tavares lo imita poco dopo. Al 29’ Zaccagni sfiora il vantaggio, ma Svilar si oppone con un grande intervento. La Lazio costruisce di più, ma non concretizza: al 33’ Rovella mette un pallone invitante che attraversa l’area senza trovare nessuno. 

La partita ai raggi X

LAZIO

Possesso palla: 56%

Tiri in porta: 3

Tiri fuori: 5

Tiri nello specchio parati: 3 (Svilar)

Distanza percorsa: 107,4 km

Baricentro medio: 52,3 metri (alto)

Passaggi riusciti: 87%

Recuperi difensivi: 21

Contrasti vinti: 14

ROMA

Possesso palla: 44%

Tiri in porta: 2

Tiri fuori: 4

Tiri nello specchio parati: 2 (Provedel)

Distanza percorsa: 109,1 km

Baricentro medio: 48,7 metri (alto)

Passaggi riusciti: 82%

Recuperi difensivi: 26

Contrasti vinti: 18

L'eroe Pellegrini. Poi, al 38’, il calcio scrive la sua favola: Tavares perde palla in area nel duello con Rensch, Soulé raccoglie e serve Pellegrini, che con un destro secco all’angolino batte Provedel. L’Olimpico esplode, Pellegrini si lascia andare alle lacrime: da separato in casa a eroe del derby, in una notte che sa di redenzione. Una mazzata psicologica, per la formazione biancoceleste, che oltre a non reagire rischiano addirittura di subire il raddoppio a poco dall'intervallo: cross di Angelino, Ferguson vela per Rensch, il quale ci tenta al volo ma trova i riflessi miracolosi di Provedel. 🔥 Nella ripresa Sarri è costretto a intervenire: fuori Pedro e Rovella, dentro Castellanos e Vecino per dare nuova linfa a una Lazio in affanno. I biancocelesti provano a cambiare ritmo, ma la Roma resta compatta e concede poco.

La moviola

Direzione di gara solida da parte di Sozza, ben supportato dalla squadra arbitrale. Decisioni coerenti, senza sbavature. Derby acceso, ma ben gestito. Al 38’ il gol di Pellegrini è regolare: Tavares perde palla in area, Soulé serve l’ex capitano che conclude senza irregolarità. Giusto convalidare. Al 54’ Dia spreca il pari dopo un errore di Mancini: nessun fallo, episodio pulito. Al 67’ Gila trattiene Soulé in ripartenza: ammonizione corretta per fallo tattico. Al 78’ Belahyane entra in modo scomposto su Koné: rosso diretto giusto, intervento pericoloso e fuori tempo. Al 94’ Cataldi colpisce il palo esterno: tutto regolare, nessuna posizione irregolare. Al 90'+5 Guendouzi protesta platealmente dopo il fischio finale: espulsione inevitabile. Nessun intervento del VAR, che resta silente per tutta la gara. 

Lazio, nervosismo fatale. Al 7’ Dia ha l’occasione più ghiotta per pareggiare, ma spreca tutto a tu per tu con Svilar dopo un errore in impostazione di Mancini. La squadra di Gasperini si affida alle ripartenze e sfiora il raddoppio con Angelino e Ferguson, mentre la tensione cresce minuto dopo minuto. Il culmine arriva al 29’: Belahyane se ne rende prova vivente, entrando in modo scomposto su Koné e riceve il rosso diretto, lasciando la Lazio in dieci. Nel recupero Cataldi accarezza il pari con un palo esterno che fa tremare l’Olimpico. Dopo il triplice fischio, Guendouzi perde la testa e viene espulso, chiudendo una serata da incubo per Sarri. La Roma, invece, si gode il ritorno del suo capitano e una vittoria che può cambiare la stagione. Pellegrini, da separato in casa a uomo decisivo, scrive una pagina emozionante del derby capitolino.

Highlights

PRIMO TEMPO

14' PROBLEMA MUSCOLARE LAZIO: si fa male in un contrasto Dele-Bashiru, entra al suo posto Belahyane.

17' OCCASIONE LAZIO: ci prova Pedro dal limite, di sinistro, pallone alto sopra la traversa.

29' ZAC VICINO AL GOL: destro a giro di Zaccagni, Svilar si oppone con un gran riflesso.

⚽38' ROMA IN VANTAGGIO! GOL PELLEGRINI Tavares perde palla, Soulé serve Pellegrini: destro all’angolino, 0-1.

45+1' QUASI RADDOPPIO ROMA: cross di Angelino, spizzata di Ferguson, Rensch in mezza acrobazia trova i pugni di Provedel

SECONDO TEMPO

4' PROVEDEL SALVA SU ANGELINO: cross di Pellegrini, il brasiliano stoppa di petto e calcia sul primo palo, risposta pronta del portiere biancoceleste

9' SPRECO DIA: contropiede di Cataldi, servito l'ex Salernitana il quale, solo davanti a Svilar, calcia a lato.

🟥78' LAZIO IN 10: ESPULSO BELAHYANE. Intervento pesante del centrocampista ai danni di Koné, rosso diretto.

45+4' PALO CATALDI: destro a giro del capitolino, solo legno esterno. Brivido per la Roma.

🟥90'+5’ LAZIO IN 9: ESPULSO GUENDOUZI. Il francese protesta eccessivamente dopo il fischio finale, rosso anche per lui.

Commenti