Bagnaia, soddisfazione a Sepang! Sprint e pole, per ora weekend perfetto

MOTOGP GP SINGAPORE

Super sabato per Pecco: al mattino conquistata la Sprint, all'ora di pranzo la pole position davanti ad Alex Marquez e Morbidelli, Quartararo in seconda fila, in 4^ Di Giannantonio, in Q1 out Marini e Bezzecchi

Di PIERGIUSEPPE FIORI

Francesco Bagnaia firma una giornata perfetta in Malesia, conquistando pole position e vittoria nella Sprint con autorità e lucidità. Sul tracciato di Sepang, l’italiano della Ducati factory impone il proprio ritmo fin dai primi metri, lasciando agli avversari solo le briciole. Alle sue spalle, il team Gresini festeggia con Alex Marquez e Fermin Aldeguer, protagonisti di una gara combattuta e spettacolare. Il giovane spagnolo, però, incappa in una penalità per pressione irregolare delle gomme e retrocede al settimo posto, lasciando il terzo gradino del podio a Pedro Acosta. Morbidelli chiude quarto con la Ducati VR46, mentre Quartararo porta la Yamaha al quinto posto, confermando segnali di ripresa. La Sprint di Sepang si rivela intensa e ricca di colpi di scena, con duelli serrati e strategie che si decidono in pochi giri.

Sprint race. Bagnaia scatta forte e difende la prima posizione con grinta, poi tenta subito la fuga. Alex Marquez prova a resistere, ma l’intervento di Acosta, che lo supera e lo costringe alla bagarre, favorisce l’allungo dell’italiano. Pecco ne approfitta e prende il largo, mentre dietro si accende la lotta per il podio. Marquez e Acosta si marcano stretto, rallentano il passo e permettono agli inseguitori di avvicinarsi. Mir tenta di inserirsi ma cade a metà gara, lasciando campo libero a Morbidelli e Aldeguer. Quest’ultimo si fa sotto e, con un sorpasso deciso a tre giri dalla fine, si prende il terzo posto momentaneo. Bagnaia, intanto, gestisce con freddezza e taglia il traguardo senza mai essere impensierito. La sua Ducati vola, e la vittoria in Sprint rafforza la leadership e l’autostima del campione.

Classifica Sprint Race

L'esultanza di Francesco Bagnaia alla vittoria della Pole - GETTY

Francesco Bagnaia – Ducati Lenovo Team – 19:53.725

Alex Marquez – Gresini Racing MotoGP – +2.259

Pedro Acosta – Red Bull KTM Factory Racing – +5.155

Franco Morbidelli – Mooney VR46 Racing Team – +6.541

Fabio Quartararo – Monster Energy Yamaha MotoGP – +8.468

Marco Bezzecchi – Aprilia Racing – +10.232

Fermin Aldeguer – Gresini Racing MotoGP – +3.138 (penalizzato di 8", tempo finale +11.138)

Johann Zarco – LCR Honda – +12.627

Enea Bastianini – Red Bull KTM Tech3 – +12.974

Fabio Di Giannantonio – Mooney VR46 Racing Team – +14.515

Bis con la Pole. Prima di pranzo, Pecco non si accontenta e ci regala anche la pole position con una prestazione da manuale, dominando la sessione di qualifica con traiettorie pulite e staccate chirurgiche. Il pilota Ducati si mostra subito in sintonia con il tracciato malese, sfruttando al meglio il grip e la stabilità della sua Desmosedici. Il tempo registrato è imprendibile per gli avversari, che faticano a replicare il ritmo imposto da Pecco. La pole non è solo un dato cronometrico, ma il segnale di una ritrovata fiducia e di una gestione tecnica impeccabile. Bagnaia si prende il centro della scena con autorevolezza, lasciando intendere che la Sprint sarà una questione personale. Il suo giro veloce è frutto di una strategia precisa, con gomme ben calibrate e un assetto cucito su misura.

Classifica Qualificazioni

Bagnaia davanti ad Alex Marquez - GETTY

Francesco Bagnaia – Ducati Lenovo Team – 🕒 1:57.001

Alex Marquez – Gresini Racing MotoGP – +0.016

Franco Morbidelli – Mooney VR46 Racing Team – +0.094

Fabio Quartararo – Monster Energy Yamaha MotoGP – +0.194

Pedro Acosta – Red Bull KTM Factory Racing – +0.362

Fermin Aldeguer – Gresini Racing MotoGP – +0.401

Joan Mir – Repsol Honda Team – +0.517

Fabio Di Giannantonio – Mooney VR46 Racing Team – +0.603

Johann Zarco – LCR Honda – +0.689

Alex Rins – Repsol Honda Team – +0.732

Il resto della classifica. Dietro i protagonisti del podio, la classifica si anima con Quartararo che, partito in sordina, risale fino al quinto posto davanti a Bezzecchi su Aprilia. Aldeguer, penalizzato, scivola al settimo posto, seguito da Zarco e Bastianini. Di Giannantonio chiude decimo, mentre Pol Espargaro sorprende con una buona prestazione in KTM. Raul Fernandez, vincitore a Phillip Island, non replica e resta fuori dai punti. In coda, Miller, Rins, Binder, Chantra, Savadori, Fernandez e Pirro completano l’ordine d’arrivo. Ducati festeggia un tris importante: vittoria di Bagnaia, podio di Marquez e titolo di rookie dell’anno per Aldeguer. Alex Marquez, con il secondo posto, si laurea vicecampione del mondo, coronando una stagione in crescendo.

La gara

MotoGP Sepang 2025

Circuito Internazionale di Sepang

Lunghezza: 5.543 km

Curve: 15 (10 a destra, 5 a sinistra)

Rettilineo principale: 920 m

Giri gara: 20

TV: Sky Sport MotoGP, TV8 (differita)

Condizioni meteo previste: Situazione: instabilità persistente, pioggia intermittente, temperatura aria: 30°C

Top 5 in griglia di partenza (pole position)

Francesco Bagnaia – Ducati Lenovo Team – 1:57.001

Alex Marquez – Gresini Racing MotoGP – +0.016

Franco Morbidelli – Mooney VR46 Racing Team – +0.094

Fabio Quartararo – Monster Energy Yamaha – +0.194

Pedro Acosta – Red Bull KTM Factory Racing – +0.362

Commenti