Cecchina da 3 punti, la Dinamo Women si rialza in Europa! Sbancata Dubrovnik e agganciato il BRNO, ora sognare è possibile

BASKET FEMMINILE ZKK RAGUSA-DINAMO WOMEN

Treffers e Poindexter in doppia cifra, 11 assist per la capitana Debora Carangelo, prestazione superlativa da parte di tutto il gruppo e che riscatta il k.o. maturato con il Tortona domenica pomeriggio. Con l'aggancio al Brno, ora la qualificazione al prossimo turno diventa più possibile

ZKK RAGUSA           51

DINAMO SASSARI 61

Parziali: 17-19; 10-10; 14-17; 10-15

Progressivi: 17-19; 27-29; 41-46; 51-61

ZKK RAGUSA: Cipcic 4, Strilic 4, Vuckovic 13, U. Majstorovic NE, Miloglav 3, Todoric 12, Zoric 2, Mandic 11, E. Majstorovic 2. 

A disposizione: Tokic, Duranovic, Milat

Coach: Soda

DINAMO SASSARI: Sammartino 7, Richards 11, Carangelo 5 (11 ast), Trozzola 3, Spinelli 1, Poindexter 12, Boros 1, Egwoh 1, Treffers 15, Turel 5

Allenatore: Citrini

Arbitraggio: principale Vukovic (MNE) - Kucharski (POL) - Izak (SVK)


Di GIANLUCA SCANU

Una settimana da Dio, quella europea della Dinamo Sassari. A 24 ore dalla remuntada di Bulleri&co. contro il non irresistibile Rasta Vechta, la formazione Women di coach Citrini rialza la testa e conquista una vittoria preziosa in terra croata. Superato il ZKK Ragusa con un convincente 61-51, rilanciando le proprie ambizioni nel Gruppo H. Il successo, maturato al termine di una gara combattuta, consente alle biancoblù di salire a quota due vittorie e tenere vive le speranze di qualificazione al turno successivo.

Quintetto junior. L'ex vice di Sacchetti e Pozzecco sceglie di puntare sulle giovani, affidando il quintetto iniziale a Trozzola, Boros, Sammartino, Richards ed Egowh. Dall’altra parte, Ragusa risponde con Cipcic, Vuckovic, Miloglav, Todoric e Mandic. L’avvio è vivace: Trozzola apre con una tripla, ma le padrone di casa replicano con energia, mantenendo il punteggio in equilibrio. Dopo sei minuti, Ragusa allunga sul +5 e costringe la Dinamo al timeout. La risposta arriva con l’ingresso di Carangelo, Poindexter e Treffers, che cambiano il ritmo e riportano le sarde avanti grazie a due triple e al buzzer beater della capitana. 

La classifica del girone

1 – Basket Lattes Montpellier Agglo – 6 punti – 3 vittorie – 0 sconfitte – +114

2 – KP Brno – 4 punti – 2 vittorie – 1 sconfitta – +38

3 – Dinamo Sassari – 4 punti – 2 vittorie – 2 sconfitte – -34

4 – ZKK Ragusa Dubrovnik – 0 punti – 0 vittorie – 4 sconfitte – -118

La spuntano Poindexter e Turel. Il primo quarto si chiude sul 19-17 per le biancoblù. Nel secondo periodo, le squadre faticano a trovare fluidità offensiva: il parziale di 10-10 riflette la tensione e la densità difensiva. La Dinamo, però, riesce a mantenere il vantaggio minimo all’intervallo, chiudendo sul 29-27. Nel terzo quarto, la Dinamo continua a condurre, ma Ragusa resta agganciata grazie alle giocate di Vuckovic. Treffers firma il +5, subito annullato da una tripla croata, ma Poindexter e Turel rispondono con precisione, chiudendo il periodo sul 46-41. 

Le pagelle

POINDEXTER 8

Entra dalla panchina e cambia il volto della partita. Le sue triple sono chirurgiche, soprattutto nei momenti di massima pressione. Oltre al contributo offensivo, si fa notare per la leadership silenziosa e la capacità di leggere le situazioni. È lei a spegnere l’ultima fiammata di Ragusa con una bomba che vale il +12. Decisiva, concreta, glaciale.

Egowh 5

Partenza in quintetto, ma non riesce a incidere. Fatica a trovare ritmo e spazi, sia in attacco che in difesa. Coach Citrini la richiama presto, preferendo soluzioni più dinamiche. Una serata opaca, dove non riesce a lasciare il segno. Da rivedere, ma con fiducia per il futuro.

Vuckovic 7,5

È la vera anima offensiva delle croate. Segna canestri pesanti nei momenti cruciali, tra cui una tripla che riporta Ragusa a -1 nel terzo quarto. Si prende responsabilità, tiene viva la speranza delle padrone di casa e dimostra personalità. Anche se non basta per ribaltare il risultato, è la più continua e pericolosa tra le sue. L’ultima ad arrendersi.

Cipcic 5

Partita sottotono per la playmaker titolare. Fatica a gestire il ritmo, soffre la pressione difensiva della Dinamo e non riesce a incidere né in regia né al tiro. Poche iniziative, tanti passaggi scolastici e poca lucidità nei momenti chiave. Una serata da dimenticare.

Ragusa, la difesa non ripaga. Nell’ultima frazione, Ragusa tenta la carta della difesa a zona, ma le biancoblù reagiscono con decisione. Sammartino segna subendo fallo, Carangelo penetra con efficacia e Richards piazza la tripla dell’allungo. Il vantaggio sale a +9, costringendo la panchina croata al timeout. Mandic prova a riaccendere le speranze locali, ma Poindexter spegne ogni velleità con un’altra bomba da tre. Negli ultimi minuti, la Dinamo gestisce con maturità il margine accumulato e chiude la gara sul 61-51. Una prova di forza che rilancia le ambizioni europee e conferma la crescita del gruppo.

Commenti