NAZIONALE ITALIANA MONDIALE 2026
L'attaccante della Fiorentina la sblocca dopo 8', in gol poi l'ex Atalanta (che sbaglia anche un rigore) e quello dell'Inter. Donnarumma fa una papera nel finale, propiziando l'unico gol estone. Secondo posto blindato: martedì, con Israele, basterà un pareggio
L'Italia di Gattuso torna da Tallinn con tre punti pesanti e un sorriso largo. Gli azzurri superano l’Estonia 3-1 nella sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026, consolidando il secondo posto nel gruppo I e rispondendo con autorità al poker della Norvegia contro Israele. Alla Le Coq Arena, bastano cinque minuti per sbloccare il match con Kean, poi costretto al cambio per un infortunio. Retegui raddoppia al 38’, riscattando un rigore fallito poco prima. Nella ripresa, Pio Esposito firma il tris al 74’, ma due minuti dopo Donnarumma commette un errore che consente a Sappinen di accorciare. Il successo consente all’Italia di scavalcare Israele, prossimo avversario martedì 14 ottobre a Udine, in una sfida che potrebbe rivelarsi decisiva.
Kean-Retegui. Gattuso conferma il 4-4-2 ma lo trasforma in un modulo ultraoffensivo, con Orsolini e Raspadori pronti a spingere sugli esterni. L’approccio è immediatamente aggressivo: al 4’ Raspadori sfiora il vantaggio, al 5’ Kean lo concretizza con una giocata da manuale. L’Italia sfrutta bene le corsie laterali, con Retegui e Pio Esposito che creano pericoli costanti. Al 30’ Retegui si procura un rigore ma Hein lo neutralizza con un tuffo perfetto e l’aiuto del palo. Il centravanti si rifà otto minuti dopo, finalizzando un’azione corale con un destro preciso. Gli azzurri continuano a spingere, ma il primo tempo si chiude sul 2-0, con l’Estonia in difficoltà e Hein già protagonista.
Solita sofferenza. Nella ripresa, l’Estonia cambia due uomini ma non l’inerzia del match. L’Italia mantiene il baricentro alto e cerca il terzo gol con insistenza. Hein si oppone ancora a Raspadori, poi Gattuso inserisce Spinazzola e Cambiaso per dare nuova linfa. Al 72’ Spinazzola sfiora il tris, che arriva due minuti dopo grazie a un suo assist per Pio Esposito, bravo a finalizzare di prima. Ma Donnarumma rovina la festa con una sbavatura che regala a Sappinen il gol dell’1-3. Il punteggio non cambia più, ma la rete incassata pesa sulla differenza reti, dove la Norvegia resta lontana. Per Gattuso è il terzo successo da ct, con l’Italia che mostra carattere, gioco e fame di qualificazione.
Commenti
Posta un commento