A Piastri l'inedita qualifica sprint del GP di Qatar: l'australiano perfetto davanti a Russell e Norris, altro disastro Ferrari

FORMULA 1 SPRINT QUALIFYING ROUND GP QATAR

Il pilota della McLaren inaugura il format sprint con una prova perfetta: Russell e Norris subito dietro. Giornataccia per la Ferrari: Hamilton in 18^ posizione, non va meglio a Leclerc (nono)

Di PIERGIUSEPPE FIORI

Oscar Piastri accende la notte di Lusail e conquista la pole position della Sprint con un giro perfetto in 1’20’’055. L’australiano della McLaren sorprende tutti e mette pressione al compagno di squadra Lando Norris, leader del Mondiale ma soltanto terzo a oltre due decimi. In mezzo alle due monoposto arancioni si inserisce George Russell, rapidissimo con la Mercedes e distante appena 32 millesimi dal tempo di riferimento. Fernando Alonso conferma la sua solidità e chiude quarto, mentre Max Verstappen delude: dopo aver dominato le prime fasi, crolla nel Q3 e si ritrova soltanto sesto, preceduto anche da Yuki Tsunoda. La Ferrari arranca: Charles Leclerc non va oltre il nono posto, Carlos Sainz si ferma ottavo. Alexander Albon completa la top ten, staccato di oltre sette decimi. In fondo alla classifica si consuma il dramma di Lewis Hamilton, eliminato già nel Q1 e relegato alla diciottesima posizione. È l’ennesimo episodio di un anno nero per il sette volte campione del mondo.

Andrea Kimi Antonelli firma un settimo posto di grande valore, dimostrando maturità e velocità nonostante la giovane età. Isack Hadjar e Oliver Bearman, rispettivamente con Racing Bulls e Haas, si piazzano undicesimo e dodicesimo, confermando di poter già competere con i veterani. La McLaren esce rafforzata: Piastri e Norris monopolizzano la scena e lanciano un chiaro messaggio al resto della griglia. Mercedes prova a restare agganciata grazie a Russell, mentre Red Bull vive una serata di contrasti, con Verstappen in difficoltà e Tsunoda finalmente protagonista. Ferrari continua a soffrire, incapace di trovare il passo giusto e costretta a inseguire. La Sprint di domani si annuncia incerta e vibrante: Piastri parte davanti a tutti e prova a ribaltare le gerarchie, mentre i big cercano riscatto in una gara che promette spettacolo e tensione fino all’ultimo giro.

Commenti