El Annamos, Roma: Aynaoui e Shaarawi abbattono il Midtjylland, balzo in classifica per i giallorossi
(in aggiornamento)
Di GIANLUCA SCANU
La Roma conquista una vittoria preziosa nella quinta giornata di Europa League, imponendosi 2-1 sul Midtjylland davanti al pubblico dell’Olimpico. Il successo arriva grazie alle reti di El Aynaoui, autore di un gol spettacolare in avvio, e di El Shaarawy, decisivo nella ripresa. Nel finale Paulinho accorcia per i danesi, ma non basta a rovinare la festa giallorossa. È la prima affermazione casalinga della squadra di Gasperini in questa edizione, un risultato che rilancia le ambizioni europee e porta i capitolini a quota nove punti. Il Midtjylland, finora imbattuto, resta fermo a dodici e vede ridursi il margine in classifica. L’unica nota stonata per la Roma è l’infortunio di Manu Koné, costretto a uscire nel primo tempo per un problema alla caviglia: le sue condizioni saranno valutate in vista del delicato confronto di campionato contro il Napoli. La serata, comunque, regala entusiasmo e fiducia a un gruppo che ritrova anche Dybala, tornato titolare dopo lo stop di San Siro.
La partita si accende subito: dopo appena sette minuti El Aynaoui firma il suo primo gol in maglia giallorossa con un destro al volo che sorprende la difesa danese e fa esplodere l’Olimpico. Gasperini schiera Dybala dal primo minuto, affiancato da Soulé e Pellegrini, mentre gli ospiti puntano su Franculino, osservato speciale di diversi club italiani. La Roma parte forte, controlla il ritmo e cerca di sfruttare la qualità dei suoi uomini offensivi. Al 27’ arriva però la tegola dell’infortunio di Koné, colpito duramente alla caviglia e sostituito da Cristante. L’episodio condiziona l’assetto della squadra, ma non ne spegne la determinazione. I giallorossi mantengono il possesso e provano a chiudere la gara già nella prima frazione, con Dybala che si muove tra le linee e cerca di innescare i compagni. Il Midtjylland fatica a rendersi pericoloso, limitandosi a qualche ripartenza senza esito. La Roma chiude il primo tempo avanti, ma con la consapevolezza di dover gestire meglio le energie e l’assenza del suo centrocampista.
Nella ripresa il tecnico danese Tullberg prova a cambiare volto alla squadra inserendo Brumado e Osorio, ma la Roma continua a creare occasioni. Soulé sfiora il raddoppio con un sinistro a giro che lambisce il palo, mentre Dybala impegna Olafsson con una conclusione precisa. Gasperini inserisce forze fresche con Ferguson ed El Shaarawy, e proprio il “Faraone” diventa protagonista: dopo un primo tentativo respinto, all’83’ raccoglie l’assist di Bailey e firma il 2-0 con freddezza sotto porta. La gioia dura poco perché al 87’ Paulinho riapre la gara sfruttando una disattenzione di Wesley, ma la Roma non si lascia intimorire. El Shaarawy colpisce una traversa clamorosa e conferma la sua serata di grande forma. Gli ultimi minuti vedono il Midtjylland tentare l’assalto, ma la difesa giallorossa regge e porta a casa tre punti fondamentali. L’Olimpico celebra così la prima vittoria europea stagionale, un segnale forte per la classifica e per il morale della squadra, che ora guarda con fiducia al prossimo impegno di campionato.
Commenti
Posta un commento