Un, due, tre, quattro: il Bologna si regala una sinfonia contro il Salisburgo

(in aggiornamento)

Di GIANLUCA SCANU

Il Bologna di Italiano firma una vittoria pesante in Europa League e mette un piede nei playoff. Al Dall’Ara i rossoblù impongono ritmo e qualità, superando il Salisburgo con un netto 4-1 che li proietta al 18° posto della classifica. La squadra emiliana interpreta la gara con coraggio e intensità, costruendo occasioni in serie e trovando la rete del vantaggio al 26’ con Odgaard. Gli austriaci reagiscono subito con Vertessen, ma la ripresa diventa un monologo bolognese. In pochi minuti Dallinga e Bernardeschi ribaltano l’inerzia e indirizzano la sfida, mentre nel finale Orsolini chiude i conti con il gol che vale il poker. Il successo rilancia le ambizioni europee dei rossoblù, attesi ora da tre sfide decisive contro Celta Vigo, Celtic e Maccabi per blindare almeno lo spareggio. È una vittoria che non solo porta punti, ma certifica la crescita di un gruppo che gioca con personalità e convinzione.

La partita si apre con grande intensità da entrambe le parti, con il Bologna che cerca subito di imporre il proprio gioco. Al 18’ Orsolini inventa una splendida azione personale e calcia di destro, trovando la respinta di Schlager: Odgaard non è pronto sulla ribattuta e spreca. Il danese però si riscatta poco dopo, quando al 26’ sfrutta un errore di Diabate e infila l’angolino con un tiro preciso. Il Salisburgo non resta a guardare e alla prima vera occasione trova il pari: Vertessen approfitta di una scivolata di Lucumi, raccoglie la respinta di Ravaglia e insacca. La squadra di Italiano non si abbatte e continua a spingere, sfiorando il nuovo vantaggio con Dallinga e Miranda, fermati ancora da un attento Schlager. Poco dopo Pobega fallisce clamorosamente da due passi, calciando largo su assist di Bernardeschi. Nel finale di frazione anche Zortea va vicino al gol, ma il suo destro viene murato da un difensore. È un primo tempo ricco di emozioni, con il Bologna più propositivo ma incapace di concretizzare.

Il secondo tempo si apre con un Bologna deciso a chiudere la pratica e la svolta arriva subito. Al 51’ Dallinga trova la rete con un colpo da centravanti puro, premiando la pressione offensiva dei rossoblù. Due minuti più tardi Bernardeschi firma il tris con un sinistro potente che non lascia scampo a Schlager. Il Salisburgo accusa il colpo e non riesce più a reagire, mentre la squadra di Italiano gestisce il ritmo e continua a creare. Nel finale, al minuto 86, Orsolini mette il sigillo definitivo con una conclusione precisa che vale il 4-1. È il gol che chiude la serata e certifica la superiorità bolognese. La ripresa diventa un dominio totale, con il Bologna che mostra maturità e capacità di colpire nei momenti chiave. La vittoria non solo regala tre punti, ma rafforza la fiducia di un gruppo che sogna di andare lontano in Europa. Ora la strada verso i playoff passa dalle sfide con Celta Vigo, Celtic e Maccabi, appuntamenti che diranno se il Bologna potrà trasformare questa crescita in un cammino europeo da protagonista.

Commenti