Il Monza si regala... una notte in vetta alla classifica! Modena ribaltato al Braglia, Azzi e Ravanelli gettano i canarini in crisi
#SERIEBKT IL BOXING DAY
Marcatori: 41’ pt
Gliozzi, 5’ st Azzi, 20’ st Ravanelli (primo tempo 1-0)
MODENA (3-4-1-2):
Chichizola, Nieling, Adorni, Tonoli, Zanimacchia (35’ st Di Mariano), Santoro
(35’ st Magnino), Gerli, Sersanti (29’ st Pyyhtia), Zampano (19’ st Beyuku),
Massolin (29’ st Mendes), Gliozzi.
A disposizione:
Bagheria, Pezzolato, Cauz, Cotali, Dellavalle, Nador, Pergreffi.
Allenatore: Sottil
Ammoniti: Adorni per
fallo, Zampano per fallo, Tonoli per proteste
Espulsi: nessuno
Cambi di sistema: dal
19’ s.t. 4-4-2
Baricentro: BASSO (47,1 M)
MONZA: Thiam,
Carboni, Ravanelli, Izzo, Birindelli (33’ st Bakoune), Pessina, Colombo (48’ st
Delli Carri), Azzi, Ciurria (44’ st Lucchesi), Keita Baldè (48’ st Brorsson),
Mota (44’ st Petagna).
A disposizione:
Pizzignacco, Strajnar, Maric, Sardo, Alvarez, Capolupo, Mout.
Allenatore Bianco
Ammoniti: Adorni per
fallo, Zampano per fallo, Tonoli per proteste
Espulsi: nessuno
Cambi di sistema: dal
19’ s.t. 4-4-2
Baricentro: ALTO (56 M)
Arbitraggio: principale Marcenaro
Note: spettatori 11.316 di cui 637 ospiti, cielo sereno, terreno in buone condizioni. Tiri totali 12-14, falli 15-15, calci d’angolo 5-4, offside 1-1, recupero 2’ p.t.-5’ s.t.
Obiettivi completamente opposti, quelli delle duellanti che si affrontano allo Stadio Braglia del Boxing Day: Modena che cerca riscatto dopo un periodo altalenante, Monza che punta a continuare la lotta per la vetta contro il Frosinone: vince in rimonta la squadra, con una rimonta da vera squadra che getta i canarini nell'orlo della crisi (solo 1 vittoria nelle ultime 7 partite) e a -7 dalla vetta. Al contrario, il successo permette ai brianzoli di agganciare i ciociari in vetta in vetta, certificando una rimonta da squadra vera, in attesa del match degli avversari oggi pomeriggio in quel di Empoli.
La moviola
Partita corretta ma con tre episodi chiave che indirizzano il match. Al 40’ il rigore assegnato al Modena per il contatto su Gliozzi è l’episodio più discusso: il tocco c’è, leggero ma imprudente, e il VAR conferma. Nella ripresa proteste del Modena per un presunto fallo su Palumbo in uscita laterale: contatto minimo, non punibile. Sul gol dell’1-1 di Azzi nessuna irregolarità: posizione regolare e contrasto pulito nella zona precedente all’azione. Più dubbio il duello tra Ravanelli e Riccio sul 2-1: braccio largo del difensore biancorosso, ma non sufficiente per configurare fallo in attacco. Nel finale richiesta di rigore dei canarini per un tocco di mano di Caldirola: braccio attaccato al corpo, postura naturale.
ARBITRO: MATTEO MARCENARO 6,5 Direzione complessivamente coerente, con buon uso del VAR e pochi interventi invasivi.
Gliozzi scelta vincente. Sottil punta su Gliozzi terminale e Tremolada tra le linee, cercando subito aggressività e seconde palle. Bianco risponde con Keita e Dany Mota per dare velocità e imprevedibilità al Monza. Il Modena parte meglio, pressa alto e costringe i brianzoli a giocare sporco. Il Monza prova a palleggiare ma fatica a trovare pulizia e tempi d’uscita. La partita si sblocca al 40: Izzo atterra Gliozzi in area di rigore, l'attaccante trasforma con freddezza, mandando in estasi il Braglia. Il vantaggio dà fiducia ai gialli, che chiudono la frazione con ordine e qualche ripartenza interessante. Il Monza rientra negli spogliatoi con la sensazione di non aver ancora acceso il motore. Le scelte iniziali sembrano premiare Sottil, più pronto nei duelli e nella gestione degli spazi.
Le pagelle
MODENA 5,5 – Parte con buon piglio, trova il vantaggio e sembra in controllo, ma si scioglie alla prima ondata biancorossa. Ripresa troppo timida, poca reazione e poca qualità negli ultimi trenta metri.
IL MIGLIORE
Gliozzi 6,5 – Segna, lotta, tiene su la squadra finché può. L’ultimo a mollare.
IL PEGGIORE
Riccio 5 – Fatica nei duelli e perde Ravanelli nell’azione che decide la partita.
MONZA 7
– Primo tempo sottotono, poi cambia marcia e ribalta tutto con personalità.
Pressione alta, qualità negli ultimi metri e gestione da squadra che sa dove
vuole arrivare. Vittoria pesante, da vertice vero.
IL MIGLIORE
Keita 7,5
– Entra in tutte le azioni decisive, accende la rimonta e serve un assist
d’alta scuola.
IL PEGGIORE
Carboni 6 – L’unico a soffrire davvero nel primo tempo, impreciso e poco pulito nelle uscite.
Rimonta Monza. Il secondo tempo cambia subito tono: il Monza rientra feroce, alto, deciso a ribaltare l’inerzia. Dopo pochi minuti arriva il pari: Paulo Azzi, ex della partita, trova l’1-1 con un sinistro secco che gela il Braglia. È la scintilla che accende i brianzoli, ora padroni del campo. Keita sale in cattedra, Dany Mota apre linee e spazi, il Modena fatica a respirare. Al 65’ arriva il sorpasso: cross morbido di Keita, stacco imperioso di Ravanelli e 2-1 Monza. È il colpo che sposta definitivamente l’equilibrio. Sottil prova a cambiare con forze fresche, ma i canarini non trovano più profondità né idee. Nel finale il Monza gestisce da squadra matura e sfiora anche il tris in contropiede. Il successo vale oro: aggancio al Frosinone in vetta e messaggio forte al campionato.
Gli highlights
PRIMO TEMPO
SECONDO TEMPO
13’ Brianzoli in pressione: Keita sale in cattedra, Modena schiacciato.
43’ Monza vicino al tris. Contropiede di Dany Mota solitario, la bandiera dei brianzoli rallenta dinanzi a Chichizola, ha tempo di recuperare la difesa
Commenti
Posta un commento