#SERIEAENILIVE HOJLUND SHOW
Gli azzurri tornano alla vittoria anche in Serie A: la Cremo deve arrendersi alla doppietta di Hojlund, Conte sempre in scia ad Allegri e Chivu
CREMONESE (3-5-2): Audero;
Terracciano, Baschirotto, Bianchetti (36’ st Floriani); Barbieri (15’ st
Johnsen), Payero, Grassi (32’ st Bondo), Zerbin (32’ st Bonazzoli), Pezzella; Sanabria
(15’ st Moumbagna), Vardy
PANCHINA:
Silvestri, Nava, Valoti, Sarmiento, Vazquez, Vandeputte, Faye, Lordkipanidze,
Folino
ALL: Nicola
AMMONITI: Juan Jesus
per proteste, McTominay per fallo
ESPULSI: nessuno
CAMBI DI SISTEMA: dal
22’ s.t. 3-4-2-1
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic;
Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano (43’ st Mazzocchi), Lobotka, McTominay,
Spinazzola (45’ st Gutierrez); Neres (28’ st Buongiorno), Højlund (44’ st
Lucca), Elmas (6’ st Lang)
PANCHINA: Contini,
Ferrante, Marianucci, Vergara, Ambrosino
ALL: Conte
AMMONITI: Barbieri per
fallo, Bonazzoli per fallo
ESPULSI: nessuno
CAMBI DI SISTEMA: nessuno
Arbitro: Mariani
L'ANALISI Di GIANLUCA SCANU
Il Napoli fa festa allo Zini dopo la vittoria della Supercoppa, con un netto 2-0 frutto di un approccio maturo, senza sbavature, con l’idea chiara di non concedere spiragli a una Cremonese aggressiva ma meno attrezzata. Per Conte è una vittoria che pesa: non solo per la classifica, ma per il segnale di solidità che la squadra riesce finalmente a dare. Dato statistico è anche che Hojlund, con la doppietta di ieri, sale a quota cinque reti in campionato e si conferma un investimento sempre più prezioso. La Cremonese esce sconfitta ma non ridimensionata, consapevole di aver affrontato una delle squadre più attrezzate del torneo.
La moviola
Direzione di Mariani corretta, ma tre episodi meritano la lente. Al 13’ vantaggio del Napoli: Hojlund scatta sul filo del fuorigioco dopo l'assist di Spinazzola. Il danese era in posizione regolare, gol convalidato dall'assistente. Al 28’ Zerbin reclama un rigore dopo un contatto con Rrahmani: il difensore atterrerebbe l'egiziano, ma il giocatore della Cremonese accentua. Come spiega Marelli a DAZN, però, è l'ex partenopeo ad allargare la gamba, giusto non assegnare il penalty. Al 46’ sul raddoppio del Napoli, la Cremonese reclama un fallo di McTominay su Zerbin: l'esterno novarese resta a terra, ma su scontro di gioco e non su fallo, ci vuole il VAR per convalidare il gol.
Hojlund colpisce. Conte riparte dal 3-4-3 che gli ha consegnato la Supercoppa, con Rrahmani al centro della difesa, Spinazzola e Politano a tutta fascia, quindi tridente offensivo Neres-Hojlund-Elmas. L’idea è chiara: occupare il campo in ampiezza e colpire negli half-spaces. Nicola risponde con un 3-5-2 più prudente, con la fascia sinistra affidata a Barbieri e alla coppia Sanabria-Vardy in attacco. A centrocampo, Pickel e Castagnetti provano a schermare Lobotka, ma il Napoli trova comunque linee di passaggio pulite. Dopo un quarto d’ora gli azzurri la sbloccano: mischia in area, Spinazzola calcia, Hojlund fiuta il pallone e lo spinge dentro da rapace. È il gol che indirizza la serata e che conferma la crescita mentale di un gruppo che sembra aver ritrovato compattezza e fame.
La partita ai raggi X
CREMONESE
Tiri in porta: 1
Possesso: 44%
Passaggi riusciti: 80%
Duelli vinti: 46%
xG: 0.38
Falli commessi: 12
Parate del
portiere: 3
NAPOLI
Tiri in porta: 8
Possesso: 56%
Passaggi riusciti: 85%
Duelli vinti: 54%
Corner: 6
xG: 1.72
Falli commessi: 7
Parate del portiere: 1
Verona poco concreto. Il raddoppio arriva allo scadere del primo tempo, ancora con Hojlund, bravo a liberarsi in area e a chiudere l’azione con una zampata da centravanti vero. La Cremonese prova a reagire nella ripresa, ma trova davanti una struttura difensiva più solida rispetto alle ultime uscite. Nicola inserisce Zanimacchia e Collocolo per dare più gamba e provare a rompere la densità centrale del Napoli, passando a un 4-2-3-1 più verticale. Conte risponde con intelligenza: dentro Buongiorno per Neres per irrobustire il centrocampo, poi Gutierrez per Spinazzola per tenere alta la pressione in uscita. Nel finale spazio anche a Lucca per gestire il possesso e congelare il ritmo. La Cremonese prova qualche sortita, ma la difesa azzurra non concede nulla.
Gli highlights
PRIMO TEMPO
8’ Tentativo di esterno di Terraciano, pallone che rimbalza davanti all'estremo difensore partenopeo, il quale riesce a prenderlo
13’ NAPOLI IN VANTAGGIO! GOL HOJLUND – Da corner, mischia in area, il danese anticipa tutti su controbalzo e batte Audero da pochi passi.
18’ Filtrante in area per Vardy, Milinkovic-Savic esce e lo anticipa.
35’ Tiro-cross di Vardy dal limite dell'area, Spinazzola legge bene e allontana
41’ Scivolata di McTominay, pallone largo sul fondo
45’ RADDOPPIO NAPOLI! GOL HOJLUND – Movimento perfetto sul primo palo e zampata del 2-0.
SECONDO TEMPO
5' Scatto di Hojlund su passaggio filtrante di McTominay in fascia destra, tiro sull'esterno della rete difesa da Audero
15’ Tentativo di testa del neoentrato Moumbagna, McTominay legge e allontana
19’ Tentativo di Hojlund su ottimo pallone da pochi passi, dentro l'area piccola, troppo potente, conclusione altissima
23’ Errore della retroguardia napoletana, Payero coglie e calcia, altissimo
41 Botta di McTominay di controbalzo da posizione defilata, Audero devia in tuffo
Commenti
Posta un commento