(in aggiornamento)
Di GIANLUCA SCANU
Il Napoli conquista la finalissima di Supercoppa Italiana superando il Milan con un netto 2-0 al King Saud University Stadium di Riad. La squadra di Antonio Conte si impone con autorevolezza, sfruttando al meglio le occasioni e mostrando grande compattezza nei momenti chiave della gara. I rossoneri di Massimiliano Allegri partono con buon piglio, gestiscono il possesso e provano a colpire con continuità, ma la concretezza degli azzurri fa la differenza. Il match si accende fin dai primi minuti, con entrambe le formazioni decise a imprimere ritmo e intensità. Il Napoli, pur lasciando l’iniziativa agli avversari, si dimostra letale nelle ripartenze e nelle giocate verticali. Il Milan, invece, fatica a trasformare la supremazia territoriale in gol, trovando sulla sua strada un Milinkovic-Savic attento e sicuro. Alla fine, la maggiore incisività degli uomini di Conte regala il pass per la finale del 22 dicembre, dove attenderanno la vincente tra Bologna e Inter.
La prima frazione si apre con un Napoli intraprendente, ma è il Milan a prendere in mano il pallino del gioco, costruendo azioni e cercando con insistenza la porta avversaria. Le occasioni rossonere si susseguono, con Maignan che osserva i compagni spingersi avanti e Milinkovic-Savic chiamato a difendere con prontezza. Tuttavia, al 39’ arriva la svolta: Hojlund sfugge alla marcatura di De Winter e serve un pallone preciso a David Neres, che insacca con un tap-in vincente. Il gol cambia l’inerzia della gara, premiando la cinica capacità del Napoli di colpire al momento giusto. Nel finale di tempo, gli azzurri sfiorano il raddoppio con un contropiede fulmineo orchestrato da Elmas e concluso da Hojlund, ma Maignan salva i suoi con un intervento decisivo sul primo palo. Il Milan rientra negli spogliatoi sotto di un gol, consapevole di aver prodotto tanto ma di non aver concretizzato, mentre il Napoli capitalizza al meglio la sua occasione.
La ripresa si apre con un brivido per il Milan: Rrahmani lascia partire un tiro potente che Maignan devia miracolosamente dall’incrocio dei pali. I rossoneri reagiscono e alzano il baricentro, cercando con aggressività il pareggio attraverso un possesso palla più insistito. Allegri spinge i suoi a scardinare la difesa campana, ma al 64’ arriva il colpo del definitivo ko: Hojlund attacca la profondità, supera ancora De Winter e batte Maignan con un diagonale preciso. Il Milan prova a rientrare in partita con l’ingresso di Fofana, ma le conclusioni non impensieriscono Milinkovic-Savic. Sul fronte opposto, McTominay ha l’occasione per il tris, ma il suo destro termina alto. Nel finale, i rossoneri tentano l’arrembaggio, ma la retroguardia azzurra regge e Conte può festeggiare un successo pesante. Il Napoli chiude 2-0 e si prepara alla finalissima del 22 dicembre, dove cercherà di completare l’opera contro la vincente della sfida tra Bologna e Inter.
Commenti
Posta un commento