Pulisic-Nkunku, ed è festa per il Milan! Travolto l'Hellas a San Siro, riscatoto dopo l'amarezza in Supercoppa

#SERIEAENILIVE REAZIONE MILAN

L'americano sblocca dopo un primo tempo combattutissimo, il francese sigla una doppietta nei primi 10' e riscatta le voci sul suo addio. Verona a due facce: bene nel primo tempo, anonimo nella ripresa






MILAN                       3
HELLAS VERONA 0

Marcatori: 45’+1 p.t. Pulisic (MIL), 3’ s.t. Nkunku su rigore (MIL), 7’ s.t. Nkunku (MIL) - primo tempo 1-0

MILAN (3‑5‑2): Maignan; Tomori (41’ s.t. Odogu), De Winter, Pavlović; Saelemaekers (31’ s.t. Athekame), Loftus‑Cheek (26’ s.t. Fofana), Modrić (26’ s.t. Jashari), Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic (76’ Ricci). 

PANCHINA: Terracciano, Torriani, Estupiñan, Castiello. 

ALL: Allegri

AMMONITI: nessuno

ESPULSI: nessuno

CAMBI DI SISTEMA: dal 40' p.t. 3-4-1-2

HELLAS VERONA (3‑5‑1‑1): Montipò; Núñez, Nelsson, Bella‑Kotchap; Oyegoke (30’ s.t. Serdar), Niasse, Al Musrati (41’ s.t. Harroui), Bernède, Bradarić (20’ s.t. Valentini); Giovane (1’ s.t. Sarr); Mosquera (1’ s.t. Orban). 

PANCHINA: Perilli, Toniolo, Ebosse, Fallou, Gagliardini, Kastanos, Slotsager, Yellu, Ajayi. 

ALL: Zanetti (squalificato, in panchina il vice Bertolini)

AMMONITI: Al Musrati per fallo

ESPULSI: nessuno

CAMBI DI SISTEMA: dal 10' s.t. 4-4-2

ARBITRO: Fabbri

Il Milan torna a sorridere in campionato e lo fa con un 3-0 che racconta molto più di quanto dica il punteggio. I rossoneri, reduci dalla delusione in Supercoppa, partono contratti e lasciano per larghi tratti il pallino del gioco al Verona. I gialloblù gestiscono bene il possesso, muovono la palla con personalità e costringono i rossoneri a un primo tempo di attesa. Nonostante ciò, Maignan non corre veri pericoli: il Milan soffre, ma senza mai sbandare. La svolta arriva nel recupero della prima frazione, quando un corner apparentemente innocuo diventa l’occasione perfetta per sbloccare la gara. Pulisic, ancora una volta decisivo, trova la deviazione vincente che manda San Siro in festa. È il gol che cambia l’inerzia del match. È il gol che apre la strada al dominio rossonero della ripresa.

La moviola

La direzione di gara di Fabbri in Milan‑Hellas Verona scorre senza scossoni ma con due episodi che ne definiscono il giudizio complessivo. Il primo vero snodo arriva al 43’, quando Al Musrati entra in ritardo su Modric: giallo inevitabile, intervento netto, nessuna discussione. Poco dopo, nel recupero, il Milan trova l’1‑0 con Pulisic sugli sviluppi di un corner: blocchi puliti, nessuna irregolarità, check rapido e rete convalidata senza esitazioni. L’episodio più pesante arriva però a inizio ripresa. Nkunku anticipa Nelsson in area, il difensore lo trattiene con il braccio sinistro e gli impedisce la corsa verso il pallone: Fabbri vede tutto, indica subito il dischetto e la revisione silenziosa conferma la decisione. È rigore pieno, senza zone grigie. Cinque minuti dopo, sul 3‑0, il Milan segna ancora con Nkunku dopo il palo di Modric: posizione regolare, nessun contatto falloso, tutto buono. Nel finale il Verona trova una rete con Orban, ma l’attaccante salta addosso a Maignan ostacolandolo in modo evidente: fallo netto, gol annullato correttamente.

Verona poco concreto. Il primo tempo è una partita a scacchi, con Allegri che conferma il suo 3‑5‑2: Tomori‑De Winter‑Pavlović dietro, Saelemaekers e Bartesaghi larghi, Modric in regia e Loftus‑Cheek mezzala d’inserimento. Zanetti risponde “a specchio” con un 3‑5‑1‑1 molto compatto, Giovane alle spalle di Mosquera e linee cortissime per togliere profondità ai rossoneri. Il Verona parte meglio: calcio d'inizio nella touche, "alla PSG", pressing alto, densità centrale e ricerca costante della seconda palla. La prima occasione vera è del Milan, però: al 20’ Loftus‑Cheek calcia dal limite e Niasse devia quel tanto che basta per mandare il pallone a un soffio dal palo. Al 28’ è Mosquera a provarci, ma De Winter chiude con un intervento pulito che vale quasi un gol. Allegri capisce che serve più ordine e abbassa Modric per uscire dal pressing, mentre Pulisic si accentra per creare superiorità. Il Verona tiene, ma non punge: Maignan non deve compiere parate. 

La partita ai raggi X

MILAN

Possesso palla: 54%

Precisione passaggi: 88%

Tiri in porta: 5

Tiri fuori: 4

Tiri parati: 2

Baricentro: MEDIO (53 metri)

HELLAS VERONA

Possesso palla: 46%

Precisione passaggi: 82%

Tiri in porta: 1

Tiri fuori: 3 (

Tiri parati: 0

Baricentro: BASSO (46 metri) 

Riscatto Nkunku. A sbloccare i rossoneri, dunque, è l'americano: al 45’+1’, sul corner battuto da Rabiot, Pulisic anticipa tutti e firma l’1‑0. È il colpo che spezza l’equilibrio e indirizza la partita. La ripresa è un’altra storia, un’altra partita, un altro Milan. E soprattutto un altro protagonista: Christopher Nkunku. Il francese entra in modalità leader e in cinque minuti si prende San Siro. Prima scappa via in area, costringe Bella‑Kotchap al fallo e si procura il rigore del 2‑0. Poi lo trasforma con freddezza, spiazzando Montipò. Il Verona prova a riorganizzarsi, ma non ne ha il tempo: al 53’ il tiro di Modric si stampa sul palo e Nkunku è il più rapido di tutti a ribadire in rete. È 3‑0, è partita chiusa, è la sua mattinata di gloria. Da lì in avanti il Milan controlla, Allegri gestisce i cambi e San Siro si gode un finale sereno. Il Verona, dopo due vittorie consecutive, torna sulla terra. Il Milan invece ritrova entusiasmo, gol e soprattutto un Nkunku che sembra finalmente pronto a diventare un fattore.

Gli highlights

PRIMO TEMPO

20’ Il Milan costruisce centralmente, Loftus Cheek trova spazio al limite e calcia: deviazione e palla a un soffio dal palo.

28’ Scatto in profondità di Mosquera, De Winter lo chiude con un intervento pulito e decisivo.

45’+1 MILAN IN VANTAGGIO: GOL PULISIC – Corner dalla sinistra, mischia in area, l’americano anticipa tutti e firma l’1‑0 che sblocca la partita.

SECONDO TEMPO

3’ – RADDOPPIO MILAN: GOL SU RIGORE NKUNKU – Il francese sterza in area, Nelsson lo trattiene: Fabbri indica il dischetto senza esitazioni. Destro angolato, Montipò spiazzato: Milan sul 2‑0.

7’ – 3-0 MILAN: GOL NKUNKU – Modric colpisce il palo dal limite, Nkunku è il più rapido sulla ribattuta e firma la doppietta.

17’ Conclusione dal limite di Giovane, palla alta sopra la traversa.

29’ Cross dalla sinistra, Bradaric arriva in corsa ma non trova la porta.

40’ – ANNULLATO GOL VERONA – Cross di Bradaric, Orban anticipa Maignan e segna di destro da pochi passi. Nell'azione c'è fallo sul portiere francese: gol cancellato.

45’+3 Affondo sulla destra di Salemaekers, cross in mezzo, la difesa del Verona libera e chiude il match.

Commenti