Sassuolo, tre punti che pesano: il lampo di Fadera spezza il digiuno e rilancia la corsa neroverde

SERIE A L'ANTICIPO

Cremonese battuta 1-0: i neroverdi tornano al successo dopo sette giornate

SASSUOLO      1
CREMONESE 0

Marcatori: 3' p.t. Fadera

SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani (dal 59' Thorstvedt), Matic, Koné (dall'83' Iannoni); Fadera (dal 59' Berardi), Moro (dal 70' Pinamonti), Laurienté (dal 70' Pierini).

PANCHINA: : Satalino, Turati, Zacchi, Volpato, Skjellerup, Y.Paz, Romagna, Coulibaly, Odenthal, Vranckx. 

ALL.: Grosso

AMMONITI: Laurienté

ESPULSI: nessuno

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano (dall'80' Folino), Baschirotto, Bianchetti (dall'80' Faye); Barbieri (dal 46' Johnsen), Collocolo (dal 22' Zerbin), Grassi (dal 67' Floriani), Vandeputte, Pezzella; Vardy, Bonazzoli.

PANCHINA: Silvestri, Nava, Ceccherini. 

ALL.: Nicola

AMMONITI: Barbieri, Pezzella

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Collu

L'ANALISI Di GIANLUCA SCANU

Il Sassuolo ritrova il sorriso dopo sette giornate di astinenza, piegando la Cremonese grazie al gol lampo di Fadera e rimettendo in moto una classifica che iniziava a farsi pesante. La squadra di Grosso, che non vinceva dal 6 dicembre, costruisce un successo fondato su compattezza, ordine e una gestione matura dei momenti della gara. Dall’altra parte, la Cremonese prolunga invece il proprio digiuno, incapace di trovare i tre punti dall’inizio di dicembre e ancora imprigionata in un tunnel di incertezze. Il ritorno di Berardi, seppur a gara in corso, aggiunge un segnale di speranza per i neroverdi, che ritrovano anche profondità nelle rotazioni. Nicola, invece, deve fare i conti con un gruppo che fatica a incidere negli ultimi metri. Il match resta equilibrato, ma con poche vere occasioni. Alla fine, basta il guizzo iniziale per indirizzare una sfida sporca e bloccata.

Fadera-gol. La partita si accende subito: al 3’ Laurienté calcia da fuori, Audero non trattiene e Fadera è il più rapido a ribadire in rete, firmando l’1-0. Grosso sorprende con il debutto dal primo minuto di Moro e conferma Lipani in mezzo, mentre Nicola perde Collocolo già al 18’ per problemi fisici, inserendo Zerbin. Il Sassuolo continua a spingere nei primi minuti, come dimostra il cross di Doig all’8’, ma col passare del tempo preferisce abbassare i ritmi e contenere. La Cremonese prova a reagire: al 11’ Vardy impegna Muric dopo un recupero di Vandeputte, mentre al 26’ lo stesso Vardy prova una punizione bloccata dal portiere. Al 32’ Laurienté spreca una grande ripartenza, mentre al 37’ un tiro di Vandeputte finisce in gol ma viene annullato per fallo su Muharemovic. Il primo tempo si chiude con un cross insidioso di Vardy al 45’, ma il Sassuolo resiste.

Cremo, cambia schema. Nella ripresa Nicola cambia subito: fuori Barbieri, dentro Johnsen, e modulo che diventa 4-4-2 per aumentare la spinta. La Cremonese parte forte e al 46’ Zerbin viene anticipato all’ultimo su imbucata di Grassi. Il Sassuolo risponde con due occasioni di Moro: al 53’ gira fuori su assist di Laurienté, mentre al 58’ non riesce a calciare su cross di Doig. Grosso inserisce Berardi e Thorstvedt al 57’, aumentando qualità e gestione. Al 68’ Laurienté sfiora il raddoppio con una punizione respinta da Audero, e al 70’ Doig calcia alto sugli sviluppi di un corner. Nel finale la Cremonese tenta l’assalto: al 90’+1 Pierini colpisce una traversa clamorosa e al 90’+4 Bonazzoli trova Muric pronto. Il Sassuolo soffre ma non crolla, portando a casa tre punti vitali.

Commenti