Passa ai contenuti principali

BENEVENTO UN CAVOLO! BREZZA DI VITTORIA CHE VOLA A NAPOLI


Show dei fratelli Insigne, poi Petagna decide tutto




Benevento 1             

Napoli 2


Primo tempo: 
1-0

GOL: 30' R. Insigne (BE), 59' L. Insigne (NA), 67' Petagna (NA)

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon (64′ Maggio); Dabo (64′ Improta), Schiattarella, Ionita; R. Insigne (77′ Di Serio), Caprari (53′ Tuia); Lapadula (64′ Sau). A disp: Manfredini, Lucatelli, Maggio, Tuia, Pastina, Basit, Tello, Viola, Improta, Hetemaj, Di Serio, Sau. All. Inzaghi

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (89′ Lobotka), Bakayoko (73′ Demme); Lozano (58′ Politano), Mertens (58′ Petagna), Insigne (89′ Ghoulam); Osimhen. A disp: Ospina, Contini, Ghoulam, Hysaj, Malcuit, Maksimovic, Rrahmani, Demme, Lobotka, Petagna, Politano. All. Gattuso

AMMONITI: Caprari, Foulon, Glik, Politano

BENEVENTO
Stadio Ciro Vigorito

Un derby, in tutto e per tutto. Dalla regione, alla famiglia: la sfida sanniti-partenopei, infatti, mette al centro due fratelli quali gli Insigne, ed un Napoli carico come non mai, dopo la vittoria poker contro l'Atalanta.
Ringhio soccombe per 45 minuti, poi si stufa e carica i suoi come solo lui sa fare, non confermando ma ribaltando la situazione e portando tre punti d'oro in bacheca, ed un secondo posto temporaneo che mancava da maggio 2019.

L'analisi
Tutti contro il Napoli, e il Benevento segna
E' d'uopo farsi pericolosi sin da subito: questo è il motto del Napoli, che effettua il primo cross della partita con Mario Rui. E' il 6', Lozano stacca, ma Montipò allontana facilmente. Al 13' viene concessa una punizione per sgambetto a Caprari, dai 30 metri, ma il pallone è alto oltre la traversa.
1. Contrasto tra Lorenzo Insigne e Foulon

Il Napoli reagisce e trova il gol al 17', con Oshimen che approfitta di un cross di Mario Rui, ma viene fermato dal fuorigioco. Foulon reagisce al 19', servendo Roberto Insigne che non riesce a rispondere.
I partenopei rispondono, e Lozano, nel tentativo d'intercettare un cross sul dischetto, viene atterratto in area piena da Foulon, ma l'arbitro soccombe alle proteste e lascia giocare.

Fortuna Benevento
La lotta continua, ed alla mezz'ora, il destino volge al Benevento: Lapadula trova, dopo un controllo insistito, Roberto Insigne, che sigilla il gol del vantaggio, con una stoccata al pallone che batte Meret e decreta il primo gol in Serie A.
Il Napoli continua a reagire, e sulle tre occasioni tra il 38' e il 44' solo una impensierisce veramente Montipò, con le altre che finiscono a lato, vittima dell'imprecisione.

La moviola



Al 17' gol annullato al Napoli per fuorigioco: Osimhen era di poco in posizione irregolare, per evitare le proteste meglio un controllo al VAR, ma comunque decisione giusta.

Al 20' Lozano intercetta un bolide sul dischetto, Foulon lo ferma facendolo cadere, ma l'arbitro lascia giocare tra le polemiche.
Il tocco c'era, da rivedere.

Al 48' gol annullato al Napoli per fuorigioco: Schiattarella perde palla, Manolas rientra sul destro e segna, annullato per fuorigioco. Qui la posizione è evidente, decisione giusta.
Il Napoli è, più che altro, iellato, colpito da una grande sfortuna, in quanto dapprima ha una doppia occasione, con i gemelli del gol Mertens-Insigne, e poi pareggia approfittandone di un errore di Schiattarella, ma si vede di nuovo annullare il gol per fuorigioco.

Giustizia, ribalta e cambi
Il Napoli non si arrende alle decisioni arbitrali, e lotta fino alla morte, per trovare il pareggio. E, di riffa o di raffa, ci riesce: 59', contropiede e fuga verso l'area sannita, sinistro sotto misura che sfiora la traversa e trafigge Montipò.
A questo colpo di scena, il Benevento reagisce con una tripla sostituzione, aprendo il cancello a Improta, Maggio e Sau.


2. Dribbling di Insigne su Montipò

Ma il Napoli è carico di rivalsa, e al 67' ribalta la partita: cross di Politano con un sinistro a rimorchio, destro di Petagna e Montipò bucato.
Alle sostituzioni sannite il Napoli risponde con gli ingressi di Bakayoko, Lobotka e Ghoulam. I giallorossi, invece, provano la carta Di Serio, tutt'altro che l'atteggiamento descritto nel cognome.

3. L'esultanza dei giocatori su Insigne al pareggio
Le occasioni non mancano, in questi ultimi minuti: all'80' ci prova ancora Politano, con un sinistro chilometri lontano dal palo, poi all'86' risponde il Benevento, partendo in contropiede e confondendosi nel 5 contro 3, infine sempre Poligol per il Napoli tenta il 3 a 1 al 93', con uno stop e sinistro, finito alto oltre la traversa.
Ma ciò non impedisce a Ringhio di esultare per la seconda volta consecutiva, e a Inzaghi di prendere la doppia beffa, sia per tale sconfitta che per il successo del fratello di sabato sera.

CLIP GOL ⚽
CURIOSITA'
❌17' GOL ANNULLATO AL NAPOLI: presunto fuorigioco di Osimhen nel tentare il piatto
⚽30' GOL BENEVENTO 1-0: slalom di Lapadula, cross verso Roberto Insigne, stoccata e gol
38' attacco dalla sinistra di Mario Rui, cross verso Fabian, pallone alle stelle
41'  azione personale di Insigne, destro al giro, parata in corner di Montipò
❌48' GOL ANNULLATO AL NAPOLI: errore di Schiattarella, rientro di Lorenzo Insigne in area, gol ma annullato per fuorigioco
⚽59' GOL NAPOLI 1-1: tiki taka di Lorenzo Insigne che fugge in area e segna con un pallonetto
⚽67' GOL NAPOLI 1-2: corsa inarrestabile di Politano sulla fascia destra, cross a rimorchio per Petagna, destro che buca Montipò
80' volo di Politano in area, sinistro dal limite finito a lato
93' Politano riceve al limite, stop e sinistro alto all'incrocio dei pali
- Il Benevento non ha mai battuto in casa i cugini partenopei: 2 volte 0-2 (13-3-2005 e 4-2-2018) prima di questo match

- Sesta sfida tra Benevento e Napoli, sempre vinta dai partenopei: la prima volta fu il 7 novembre 2004, in Serie C1
TEMPO DI LETTURA: 1' 34'' 🕙

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il