Passa ai contenuti principali

CAGLIARI ALLA RISCOSSA: POKER AL CROTONE, MATCH TUTTO ROSSOBLU

Non c'è confusione che tenga, al SardegnArena: vittoria sarda, ambiente ora compatto



       




Cagliari 4

Crotone 2


Primo tempo: 
3-2

GOL: 21' Messias (CR), 25' Lykogiannis (CA), 35' G. Simeone (CA), 43' Molina (CR), 44' Sottil (CA), 83' Joao Pedro (CA)

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa (88′ Faragò), Walukiewicz, Godin, Lykogiannis (82′ Klavan); Marin (88′ Oliva), Rog; Nandez, Joao Pedro, Sottil (73′ Ounas); Simeone (82′ Pavoletti).
A disposizione: Aresti, Vicario, Pisacane, Tripaldelli, Caligara, Cerri, Tramoni.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Golemic, Luperto; Pedro Pereira (76′ Crociata), Benali, Cigarini, Molina (60′ Vulic), Reca (60′ Rispoli); Messias, Simy (89′ Riviere).
A disposizione: Festa, Crespi, Cuomo, Siligardi, Marrone, Petriccione, Eduardo Henrique.
Allenatore: Giovanni Stroppa.

Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo.

Ammonizioni: Cigarini (CR), Marin (CA), Magallan (CR), Lykogiannis (CA), 91′ Benali (CR). Espulsioni: Cigarini (CR).

CAGLIARI
Stadio SardegnArena

Si dice che quando un match vede due formazioni con gli stessi colori di maglia, si crei una confusione totale. Non è il caso del Cagliari, che appare motivato come non mai e strazia in qualche modo i calabresi fanalini di coda, riprendendo la grinta che serve per vincere e, quando vuole, contraddistingue la squadra di Di Francesco.
E il Crotone non riesce a vincere, con solo un punto si mette l'obiettivo più grande della sua stagione. Quello di un ritiro con cambio di allenatore.

L'analisi
Fretta ed errori
Sottili occasioni e tante imprecisioni. Ecco una buona sintesi dei primi 20'.
Il dominio, naturalmente è dei di casa, almeno nei primi 10 minuti, grazie alle buone intenzioni di Sottil e Joao Pedro, che costruiscono le prime due occasioni, e di Simeone, scatenato come non mai.
Tutti sfiorano il vantaggio, ma nessuno riesce ad impensierire veramente Cordaz.

1. Tentativo di Lykogiannis fallito all'11'

Cragno, invece, viene chiamato in causa all'11', quando Benali che inventa da posizione centrale, costringendo il numero 1 sardo ad una prodezza, cui segue un tiro simile ad una meta rugbistica, propiziato da Lykogiannis.
Il dominio viene interrotto da un ex, Cigarini, che tentando di fermare i padroni si becca un giallo al 16'.
Il fatto scuote i di casa, che ora soccombono agli attacchi ospiti, come al 20', quando Simy, raccogliendo una mina vagante, ne approfitta e caccia in porta, finendo a lato di un soffio.

Giostra di gol
Assimilata l'idea di poter andare in rete, il Crotone attacca senza sosta, e al 21' passa in vantaggio: Reca sfugge a Zappa, cross rasoterra per Messias, tiro potentissimo in porta che Cragno non puo' parare.
Gioia che, tuttavia, dura soltanto 4', allorchè con lo stesso schema, ma su punizione, Lykogiannis risponde con un destro che vuol dire pareggio.

La moviola


Al 48' espulso Cigarini per fallo su Joao Pedro. L'ex sardo protesta, ma l'entrata fallosa è evidente, giusto il rosso sia per l'azione, sia per i reclami.

Al 61', tiro di Messias, insidioso in quanto ostacolato da Klavan: il giocatore, nel tentativo di fermare l'attaccante calabrese, è stato strattonato: ci stava una punizione dalla trequarti.

All'83' quarto goal del Cagliari: Pavoletti in dubbia posizione di fuorigioco, necessario il VAR per capire, e confermare che era in posizione regolare al momento del tiro.

Lasciando il nervosismo che contraddistingue Marin, che rischia duramente l'espulsione per un entrata fallosa su Simy, il Cagliari cerca di costruire il ribaltone, e al 35' ci riesce: Godin lancia per Joao Pedro, il quale fa il filtrante per Simeone che, con una bomba, sigilla il vantaggio sardo gelando Cordaz.
2. Il "pagliaccio" Sottil che esulta per il terzo gol sardo

Un duro colpo per il Crotone, che fa affidamento al solo Simy, un giocatore che non riesce ad essere concentrato al 100%, cadendo in errori banali dovuti al nervosismo.
A rimediare, al 43', ci pensa Molina, che approfittando di un fallo laterale di Reca, nonchè di un errato rinvio della difesa, buca Cragno per il pari.

Controsorpasso e discesa
Al secondo pari arriva l'immediata risposta rossoblù, creata da Nandez-Zappa in fascia destra, con un cross all'incrocio che permette a Sottil di farsi avanti e trafiggere Cordaz con una testata.
Alla ripresa, la partita volge al segno sardo, in quanto l'ex Cigarini si fa espellere per un fallo all'ex collega Pedro nella partita più importante.
Il Cagliari gioca ora in avanti, e tenta due volte di bucare Cordaz, prima con Cholito, poi con Nandez.
3. Benali intercettando un lancio lungo al 66'

Il portiere pitagorico deve fare i miracoli, soprattutto al 62', quando Cordaz risponde ad un precedente e timido tentativo di Messias con un destro a giro all'incrocio dei pali.
La battaglia continua anche alla mezz'ora, con Sottil che chiama Pereira, senza risposta, e Rispoli, che si vendica seduta stante, trovando solo l'esterno della porta.
4. Il quarto gol del Cagliari in corso, con Joao Pedro al tap-in

Si capisce, allora, che la partita sta volgendo al tramonto, dall'80', allorchè i cambi prevalgono sulle occasioni, ma il Cagliari non ci sta, e vuole ancora dare un senso al match. E' ancora Joaogol, all'83', ad andare in rete, con un tap-in su Pavoletti che spegne le speranze di pareggio. Da lì, solo un ammonizione per gli ospiti e altre due occasioni sarde, non troppo spaventose per Cordaz.
I pitagorici farebbero meglio, ora, a iniziare a pensare a prendere provvedimenti seri. Se vogliono restare in campionato, perché il destino sta iniziando a volgersi e bisogna fare qualcosa per evitarlo.

CLIP GOL ⚽
CURIOSITA'
⚽21' GOL CROTONE 1-0: dribbling di Reca su Zappa, cross verso Messias, tiro imparabile per Cragno
⚽25' GOL CAGLIARI 1-1: punizione di Lykogiannis, pallone indirizzato a Marin che trafigge Cordaz
⚽35' GOL CAGLIARI 2-1: lancio in profondità di Godin, sponda di Joao Pedro per Simeone, il quale tira una fucilata che spiazza Cordaz
⚽43' GOL CROTONE 2-2: fallo laterale di Reca, liscio della difesa sarda, destro al volo di Molina che buca Cragno
⚽44' GOL CAGLIARI 3-2: scambio tra Zappa e Nandez, con quest'ultimo che crossa verso Sottil, testata che non lascia scampo a Cordaz
🟥48' ROSSO CROTONE: espulso Cigarini per fallo su Joao Pedro, proteste e somma di ammonizioni
62' tiro all'incrocio di Nandez su assist di Sottil, volo di Cordaz che nega il gol
72' tacco di Vulic, tiro di Rispoli che finisce a lato
80' Simy controlla in area e supera Godin, tiro potente respinto da Cragno
⚽83' GOL CAGLIARI 4-2: corner, testata di Pavoletti, respinta di Cordaz e tap-in vincente di Joao Pedro. Il VAR convalida dopo un iniziale fuorigioco di Pavo
92' cioccolatino di Ounas per Pavoletti, tiro alto oltre la traversa
93' tiro dalla distanza di Rog, parata prodigiosa di Cordaz
- Sesta vittoria per i rossoblù contro il Crotone in casa: l'ultima volta era il 10 settembre 2017, con Joao Pedro su cross di Sau

- Il primo incontro assoluto fu il 15 ottobre 2000: sempre 4 gol, con doppiette di Sulcis e Cammarata

- Dieci, finora, le sfide tra Cagliari e Crotone: in B sei (2000-2001, 2001-2002 e 2015-2016), mentre in A quattro (2016-2017 e 2017-2018).
Quella di oggi era l'undicesima
TEMPO DI LETTURA: 1' 25'' 🕙

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il